28 ottobre 2014

Zuppa autunnale

Premessa doverosa: per me la zuppa (come il minestrone) è metto in pentola le verdure che ho in casa.
Quindi questa non vuole essere una ricetta, ma il racconto di come ho fatto io una zuppa approfittando della quantità industriale di zucca che avevo in frigo per le varie ricette da proporvi nel periodo pre Halloween.


Zuppa autunnale
Ingredienti
Zucca
Castagne secche
Cavolo nero
Cavolfiore
Funghi
Patate
Cipolla
Sedano
Aglio
Olio evo
Sale grosso  e pepe

In una pentola fate rosolare l’aglio con qualche cucchiaio d’olio. Quando lo spicchio si sarà colorito toglietelo e unite la cipolla tagliata finemente e il sedano affettato fine. Fate cuocere fino a che la cipolla si sarà imbiondita. Aggiungete le patate e la zucca a cubetti e le castagne secche, coprite con abbondante acqua bollente (se avete del brodo vegetale meglio), salate e pepate  e lasciate cuocere mezz’oretta. Aggiungete i funghi tagliati a fettine, il cavolfiore diviso in cimette e il cavolo nero tagliato grossolanamente e fate cuocere ancora mezzz’ora. 


2 commenti:

  1. Infatti, la penso proprio come te. ( pensa poi che io ho ancora zucca nel congelatore dello scorso anno.. pensa quante ne abbiamo piantate, che pazzi!) Adoro i minestroni, vellutate, zuppe... guarda le mangio anche quando fa caldo (beh a temperatura ambiente ovviamente) e la tua la vorrei assolutamente come comfort food stasera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con il freschetto di queste sere le minestre ci stanno bene e poi sono utili per "ripulire" il frigo .-)

      Elimina