31 ottobre 2014

Cupcakes al cioccolato e menta

HAPPY HALLOWEEN!!!!!!!!
Queste zucche le ho intagliate l’altra sera a casa della sister.
Vengono dal suo orto!!!!
Evviva il pollice verde!!!!!
Sono state coltivate con cura e amore con l’unico scopo di essere intagliate per Halloween (non vi dico le facce delle vicine anziane di mia sorella ogni volta che lei dichiarava che non erano da mangiare, ma da intagliare!), ma non siamo delle sprecone e con la polpa ho cucinato un risottino per la sorellina.

Per la cena di stasera ho preparato dei cupcakes con mostriciattoli verdi. Ho pensato quindi usare come base un impasto di cioccolato e menta che mi ricordavano i colori usati per la decorazione.



Cupcakes al cioccolato e menta
Ingredienti
200g farina
180ml latte
160g zucchero
80g burro
50g cacao in polvere
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Foglie di menta fresca
Frosting al mascarpone *

Mettete le foglie di menta in infusione nel latte fatto intiepidire per 12 ore.

In una terrina mescolate la farina, il cacao e il lievito setacciati con il sale.
Lavorate il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungete l’uovo e mescolate. Versate il latte (filtrato dalle foglie di menta) e la vaniglia.
Unite gli ingredienti secchi a quelli fluidi e continuate a mescolare finchè non otterrete un impasto fluido e omogeneo.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornateli a 180° per 20 minuti.


*Ingredienti per il frosting al mascarpone
250g mascarpone
200g panna da montare
50g zucchero a velo
Qualche goccia di colorante alimentare verde

In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il mascarpone fino ad ottenere una crema.
Montate la panna ben soda. Aggiungete la crema di mascarpone  e il colorante mescolando delicatamente per non smontare la panna.
Mettete il composto in una sac a poche e decorate il cupcakes.


Inoltre ho realizzato dei cupcakes sanguinanti in tema con la cena con delitto.



Base cupcakes alla vaniglia, frosting al formaggio e marmellata di fragole.


2 commenti:

  1. adori i dolcetti di halloween e adoro chi è brava come te e realizza cose meravigliose! io non ho bimbi piccoli che girano per casa e mi godo le preparazioni altrui, bellissimi, brava!!!

    RispondiElimina
  2. anche io non ho bimbi piccoli, ma stasera avrò la casa invasa da una ventina di bimbi 30(e +)enni mascherati e pronti a fare festa!!!!

    RispondiElimina