13 ottobre 2014

Torta a strati al cioccolato

“Luca Sveva che torta volete per il compleanno?” “ CIOCCOLATOSA!!!!!!!”

Basta chiedere!!!!!
Torta al cioccolato a 4 strati farcita con ganasce al cioccolato fondente, ricoperta di crema al burro al cioccolato, top con ganasce al cioccolato al latte e codette di cioccolato.

“Luca è abbastanza cioccolatosa?” Risposta con occhi a stellina “SIIIIIIIIIIIIIII”

Ho portato la torta a una festa di 13enni dove il 70% degli invitati era più alto di me (meglio non soffermarci su questi dettagli...) e l'hanno fatta tagliare a me.... ho ricevuto una serie di complimenti che hanno fatto diventare i miei occhi a stellina 
“Ti posso portare a casa con me così mi fai torte tutti i giorni?”
“Quando apri la tua pasticceria (io voglio una torteria!!!! Ma non sono stata a sottolineare) io vengo a trovarti spesso”
“Fortunati i tuoi figli (ehmmmmmmmmmmm ho un gatto che non può mangiare dolci, ma va bè!!!)”
“Scusa se non sono riuscita a finire tutta la fetta (amore te credo!!!! Va bè che siete giovani, ma una fetta di sta cosa è tosta da mangiare!), posso portarla a casa così domani farò una colazione buonissima?” 
Insomma, a parte farmi sentire veramente corta, io sti 13enni li adoro!!!!!!!


Torta a strati al cioccolato
Torta al cioccolato
Ingredienti (x 1 base)
170g farina
150g zucchero
125ml latte
75g burro
50g cacao amaro in polvere
30g fecola
4 uova
1 bustina di lievito

Ganache al cioccolato fondente
Ingredienti
500g cioccolato fondente
600g panna fresca liquida

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, aggiungetelo alla panna e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare in frigo e montate leggermente prima di usare.


Ganasce di cioccolato al latte
Ingredienti
200g panna liquida
300g cioccolato al latte

Scaldate la panna in un pentolino, quando sarà ben calda spegnete, togliete dal fuoco e spezzettate il cioccolato nella panna. Mescolate bene finchè non si sarà sciolto. 
Lasciate raffreddare in frigo. 


Crema al burro al cioccolato
Ingredienti
125g burro
250g zucchero a velo
500g cioccolato fondente

In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo (io ho usato le fruste elettriche) fino ad ottenere una crema, aggiungete il cioccolato fatto sciogliere a bagno maria lasciato raffreddare e amalgamate bene fino a che l’impasto non sarà omogeneo.
Lasciate in frigo a rassodare mezz’ora prima di utilizzarla.



Lasciate raffreddare bene le basi e livellatele.
Formate la torta mettendo la prima base. Versate 1/3 di ganasce al cioccolato fondente e livellate.
Appoggiate la seconda base e un altro terzo di ganasce.
Terza base e la restante parte di ganasce.
Terminate con una base.
Ricoprite i bordi con uno strato abbondante di crema al burro al cioccolato e rendetela liscia con una spatola o il retro di un coltello.
Versate la ganasce a cioccolato al latte lasciandola colare sui lati della torta.
Finite con le codette di cioccolato.




Nessun commento:

Posta un commento