24 settembre 2012

Torta di fichi, noci e crema al formaggio

Questa ricetta l’ho vista seguendo il programma di Lorraine Pascale su Gambero Rosso Channel, ho preso appunti e l'ho realizzata con qualche variante...


Torta di fichi, noci e crema al formaggio
Ingredienti  per la base

250g farina
125g burro
2 tuorli d’uova
Un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
160ml panna da montare
165g formaggio spalmabile
1 cucchiaio di rhum
3 cucchiai di miele
Fichi
Menta
Noci

Amalgamare la farina con il burro fino ad ottenere l’effetto “segatura”, aggiungere le uova e il sale e continuate a mescolare (se l’impasto risulta troppo secco aggiungete un paio di cucchiai d’acqua uno alla volta) fino ad ottenere una palla.
Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per mezz’ora.
Stendete la pasta, mettetela in una teglia foderata di carta forno. Rimettetela in forno per 15 minuti.

Prendete un altro foglio di carta forno leggermente più grande della teglia, stropicciatelo e mettetelo sopra la pasta facendolo aderire bene. Riempite con dei pesi (fagioli secchi, pasta, o gli appositi pesini) e infornate a 180° per 20/25 minuti.
In un a ciotola lavorate la panna fino a farla diventare “schiumosa”, aggiungete il formaggio, il rhum e il miele e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.

Ricoprite la base lasciata raffreddare con la crema.
Tagliate i fichi in 4  e ricoprite la torta. Finite tagliando delle foglie di menta  e sminuzzando delle noci e distribuiteli sulla torta.



2 commenti:

  1. Questa me la segno, la voglio rifare! È bellissima e deve essere buona buona buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto buona...
      io l'ho proposta come dessert, ma ne stavo parlando poco fa con un'amica, Lorraine la proponeva come secondo e con Silvia abbiamo pensato che potremmo servirla abbinata con del crudo o culatello.

      Elimina