25 settembre 2012

la Glassa delle fate

Oggi niente ricetta, ma un racconto…
Venerdì sera sono andata a “La Glassa delle Fate”  per un corso sul Sale…i diversi tipi di sale, il loro utilizzo e come usare il sale in un dolce. 


Il corso è stato un regalo di Danila e Roberta per il mio compleanno…GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!un regalo graditissimo. per l'esattezza il regalo era un buono e io dovevo scegliere il corso...avete presente una bambina in un negozio di giocattoli dove ti dicono che puoi scegliere una sola cosa?!? Ecco!!! Disastrooooooooooooo!!!! Avrei voluto fare 100 cose diverse…alcuni corsi però erano incompatibili con i miei impegni e la mia vita super incasinata così nella rosa dei preferiti è stato scelto questo!!! La cosa che mi ha fatto decidere per questo corso è stata la presenza del caramello salato nella crostata. Io adoro il gelato al caramello salato di Grom!!!!

Il corso è stato tenuto dalla bravissima, gentilissima e carinissima  Eleana Boscolo e con me c’erano altre due ragazze.


Durante la serata abbiamo realizzato dei vasetti di Sale: uno agli agrumi, uno alle erbe e uno di Natale con pepe rosa, peperoncino e anice stellato. (Prossimamente vi metto le ricette) e una Crostata di Kamut con ganasce al cioccolato fondente e crema al caramello salato (anche questa ricetta sarà presto sul blog).

Crostata di Kamut con ganasce al cioccolato fondente e crema di caramello salato
Presentazione semplice, ma fantastica!!!!
La serata è stata molto piacevole, nonostante la stanchezza della settimana e l'orario serale, le ore sono volate quasi senza accorgersene.
La location è bellissima e raffinata, curata nei minimi particolari (molti della Maison Du Monde), fantastica la postazione dove eravamo noi con un piano di lavoro immenso (forse ho anche imparato ad usare le piastre ad induzione che sono bellissime, ma non sono convinta che mi piacciano per cucinare) e degli sgabelli bianchi in legno tutti intorno al tavolo e davanti a me due mensole piene di vasi di vari forme e misure con zuccheri, farine ecc… Sono stata subito colpita, forse molti diranno bè nulla di speciale…vero, ma io ho trovato quest’angolo di cucina graziossimo e in perfetta sintonia con me!!!
Prossimamente ne creerò uno in casa mia!!!


Alla reception Manu, la creatrice di questo posto fatato…una donna allegra, simpatica, brillante che ti fa subito sentire a casa…già questa è la sensazione che avevo: essere a casa di un’amica con altre amiche e con la padrona di casa che ci mostrava come fare dei regalini di Natale Home Made e poi si tortava in compagnia.
Manu ci ha fatto trovare dell’ottimo pan focaccia vista l’ora, ma la nostra immensa fortuna è stata quella di avere nella postazione accanto Sergio Barzetti con una lezione sulla rivisitazione di alcuni piatti dell’Artusi…e come ogni buon vicino che si rispetti ad ogni piatto ci faceva avere un assaggio, ci ha offerto il vino e per l'aria familiare che si respirava si andava da una cucina all’altra chiedendosi degli attrezzi o la carta forno, come due appartamenti sullo stesso pianerottolo con i vicini che si scambiano gentilezze e prelibatezze.






















































Quello che vi volevo trasmettere era l’atmosfera magica (non per nulla si chiama Glassa delle fate) che ho respirato venerdì sera…

Un grazie a Roberta e Danila per il regalo, a Manu per l’ospitalià e a Eleana !!!



















3 commenti:

  1. Stupendo questo posto...ci sono stata anche io per fare un corso sul gelato...e non vedo l'ora di riuscire ad organizzarmi e partecipare a qualche altra serata!

    RispondiElimina
  2. aspettavo il post.. ;)
    è stata proprio una bella serata! magari ci troveremo a qualche altro corso.. o altrimenti vi mando una bomboniera! ciaooo!
    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica!!!! mandaci le foto delle bomboniere!!!
      sei stata da Casa per i vasetti?

      Elimina