21 settembre 2012

Cappelletti con pancetta, scaglie di mandorle e uva fragola

La seconda ricetta che propongo ad Alessia per il tour La Strada del gusto” di Fini è quella con i cappelletti alla mortadella (vi svelo un segreto…io adoro mangiare la pasta fresca ripiena cruda, mentre aspetto che l’acqua arrivi a bollore li assaggio…in questo caso non li ho assaggiati, ma sbranati!!! Sono una prelibatezza!!!!!). Ho provato questo condimento anche con i Tortellini di Modena con prosciutto crudo e parmigiano reggiano La Selezione Emiliana Fini (di cui vi ho parlato ieri), mi piace molto in entrambe le versioni!



Cappelletti con pancetta, scaglie di mandorle e uva fragola
Ingredienti
1 confezione di Cappelletto emiliano con mortadella bologna igp e parmigiano reggiano dop La Selezione Emiliana Fini 
1 grappolo d’uva (io ho usato l’uva fragola del giardino di mamma, ma secondo me ci starebbe bene anche l’uva bianca)
100g pancetta
50g mandorle a scaglie
½ cipolla
Olio evo
Burro

Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio, tagliate la pancetta a listarelle e unitela alla cipolla. Fate rosolare fino a che la pancetta non sarà croccante .
In una padella antiaderente (io ne ho usata una in ceramica) fate tostare le mandorle.
Pelate gli acini d’uva (io ne ho lasciati alcuni con la buccia per una questione cromatica), tagliateli a metà e togliete i semini. Fateli saltare in padella a fuoco vivace con una noce di burro per un paio di minuti.
Io ho usato l’uva fragola del giardino di mamma, ma per comodità o se dovete cucinare per più persone vi consiglio di comprare dell'uva con la buccia fine e senza semini così da evitarvi la fatica di sbucciare e togliere uno a uno i semini!!!
Cuocete i cappelletti e conditeli con la pancetta e l’uva, impiattate e spolverate con le mandorla tostate e finite con qualche acino d’uva.





2 commenti:

  1. Splendida anche la versione con i cappelletti! Brava Elena!

    RispondiElimina
  2. Gnam!!! solo a guardarli mettono l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina