29 aprile 2014

Torta salata carciofi e patate

Ho preparato questa torta per una pausa pranzo pic nic al lago con Genna e Stefano, ma il tempo incerto e freddo ci ha fatto optare per un pic nic a casa di Genna. L’ho anche rifatta per quello che doveva essere un pic nic sul Garda il 25 aprile, ma che causa previsioni del tempo (sbagliate) brutte è stato trasformato in pic nic nella MikiMaison.



Torta salata carciofi e patate
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
250g patate
200g carciofi (il peso si riferisce al prodotto già pulito)
100g scamorza
150ml latte
1 uovo
1/2 porro
Maggiorana
Sale e pepe
Olio evo

Pulire i carciofi (togliete le foglie esterne più dure, tagliate la punta, apriteli a metà e levate la barbetta) e tagliateli a spicchi. Immergeteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
Tagliate finemente il porro e fatelo soffriggere in una padella con un filo d’olio. Quando avrà preso colore aggiungete i carciofi (passateli nella carta da cucina per togliere l’eccesso d’acqua), fateli rosolare, salate e pepate, aggiungete qualche foglia di maggiorana e lasciateli cuocere con un mestolo di brodo vegetale per una decina di minuti a fuoco basso. Lasciateli raffreddare in una ciotola.

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele sbollentare in abbondante salata per 10 minuti (tenetele al dente). Scolatele e versatele nella ciotola con i carciofi.
Aggiungete la scamorza tagliata a cubetti e amalgamate bene.

Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, versate il contenuto della ciotola, unite l’uovo sbattuto con il latte, aggiungete qualche foglia di maggiorana, ripiegate la pasta sfoglia sui bordi e infornate a 180° per 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento