10 aprile 2014

Torta di mele, cannella, zenzero e limoncello

Si ok è ufficiale…sono malata!!!!
Chi mi conosce starà già pensando " Non è una novità", ma ora ne ho le prove…chi si mette a fare una torta dopo una serata da incubo in cui la Smart (d’ora in poi chiamata Catorcio) mi lascia a piedi in autostrada mentre tornavo da teatro?!?

Andiamo con ordine….
Come regalo di Natale ho chiesto a mamma i biglietti per Cats, costringendola pure a venire con me e soprattutto peccando di ingenuità. Mia mamma non sa una parola di inglese, tre giorni prima dello spettacolo mi dice “Sai cosa ho scoperto guardando il telegiornale? Che Cats è tutto in inglese” opssssssssssssssssssssssssss!!!!! Però è stato bello comunque, così dice…
Torno a casa e il catorcio per la terza volta mi lascia a piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora la faccio breve sul tutto l’accaduto con carroattrezzi, sister che viene a recuperarmi e il catorcio che viene portato in un deposito e poi in carrozzeria a Bollate (paese a me sconosciuto fino a che non sono andata a riprendermela).
Ma sapete il piccolo meccanico del paesello cosa scopre? Che il catorcio è sottoposto a campagna di sicurezza per un problema alla cinghia, all’alternatore e lo sa il cielo che altro (non capisco nulla di macchine).
1 Avviso a chiunque possegga una Smart Passion nuovo modello: Correte in Mercedes a farvi fare le modifiche del caso prima di rimanere a piedi!
2 Ma io dico Mercedes avvertire no nè?!? Io ho avuto la gran fortuna di restare a piedi in autostrada (mentre andavo a 130 all’ora in 3° corsia) sabato notte, ma se mi fosse successo di giorno? Ecco va meglio che non ci penso… e i soldini dati al meccanico del paesello che giustamente ha sostituito la cinghia e riparato altro chi me li ridà?!? La fortuna ha voluto che fosse un uomo scrupoloso e che si sia insospettito per il fatto che in 27.000 km ho cambiato due cinghie (traduzione elegante di Sto catorcio mi ha lasciato a piedi 2 volte per sta cosa della cinghia… e x la cronaca la terza volta era il cambio, anch’esso riparato in garanzia…facciamoci delle domande!!!!! E rispondete da voi al perché questa macchina tanto graziosa esteriormente, tanto desiderata e pagata un botto ora viene chiamata il Catorcio) quindi per carineria ha chiamato un suo amico che lavora alla Mercedes di Pero ed è bastato inserire il telaio per scoprire sta cosa.

Ma torniamo ai fatti… portato via il catorcio, recuparate dalla sister, vado da mamma e mi prendo la mia vecchia Yaris (un gioiellino di 10 anni 175.000km), torno a casa e devo rilassarmi…cosa faccio?????? Ma ovvio una torta!!!!!
Ecco si sono malata….ma andare a dormire vista l'ora e la giornatina? Fare un bagno caldo? Mettersi sul divano con Appiccico? No!!! Torta!!!!!! Come scusa mi sono anche detta “ Da mangiare domani al pic nic al lago” :-)


Torta di mele, cannella, zenzero e limoncello
Ingredienti
300g farina
100g zucchero
100g burro
3 uova
2 mele
1 bicchierino di limoncello
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 bicchiere di latte
Un pizzico di sale
Zucchero q.b.

Montate le uova con il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela alla crema con un pizzico di sale. Unite la cannella e lo zenzero. Aggiungete il latte freddo e il limoncello e lentamente lavorate il tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Ora incorporate una mela tagliata a fettine sottili.
Versate  il tutto nella tortiera che avete prima imburrato e infarinato (o, come io preferisco , rivestitela di carta forno) . Tagliate a fettine anche la seconda mela e disponetele sulla superficie della torta.  Spolverate con una manciata abbondante di zucchero (io ho usato uno zucchero rosa comprato alla fiera dell’artigianato) così si formerà una crosticina croccante e infornate a 180° per 45/50 minuti.

















NB: i tovagliolini sono un regalo dei bimbi del mio istruttore di sub a cui faccio ripetizioni di inglese e tedesco (schifooooooooooooooo)



2 commenti:

  1. beh ma guarda che assolutamente avrebbero dovuto mandarti comunicazione e, di seguito riparare il danno a loro spese. A me era capitato moltissimi anni fa con una renault. scusa se mi permetto ma non farti infinocchiare, vai dove l'hai comprata e fatti rimborsare tutto. la torta beh ..i dolci con le mele sono tra i miei preferiti quindi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo dicono che è una campagna di sicurezza e non un richiamo, pertanto non sono tenuti ad avvertire...
      soprassiedo sulle parole che hanno seguito la mia esclamazione "alla faccia della sicurezza..."
      per questo ho voluto scrivere, magari qualcuno che mi legge e ha una Smart va a farsi dare un'occhiata...alla fine diciamolo francamente ho avuto una bella fortuna perchè non mi sono fatta nulla!!!! E il panico + grande che mi è uscito dopo è stato che avevo la mia mamma in macchina...

      Elimina