16 aprile 2014

Torta diplomatica

Non si finisce mai di imparare…
Ho sempre pensato che la diplomatica fosse fatta con strati di sfoglia e crema pasticcera…invece cercando su internet per realizzarne una ho scoperto che è un dolce molto più complesso.



Un disco di sfoglia, uno strato di crema pasticcera con aggiunta di un po’ di panna montata, un disco di pan di spagna imbevuto di una bagna di liquore all’amaretto e acqua, un altro strato di crema pasticcera con panna, un ultimo disco di pasta sfoglia e per finire lati ricoperti di crema pasticcera ricoperta di granella di nocciole.


Torta diplomatica
Ingredienti per i dischi di sfoglia
2 rotoli di pasta sfoglia
Zucchero
Stendete la pasta sfoglia, bucherellate la superficie con una forchetta, spolverate di zucchero e infornate a 180° finche la superficie non si dora (15 minuti circa)

Ingredienti per Pan di Spagna
100g zucchero semolato
90g farina setacciata
4 uova
1/4 di baccello di vaniglia

Grattate i semini dal baccello di vaniglia e uniteli alle uova nel bicchiere della planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità crescente fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporate la
farina setacciandola, a questo punto lavorate il composto con una spatola da pasticceria, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Foderate il fondo di uno stampo o di una placca dai bordi alti con la carta forno; imburrate e infarinate i bordi. Versate l'impasto e livellatelo con una spatola.
Cuocete in forno a 180° verificando la cotture con un ago o uno stuzzicadenti. Se uscirà completamente asciutto, tirate fuori il Pan di Spagna dal forno e sformatelo; lasciatelo raffreddare su una griglia prima dell'uso.


Ingredienti Crema Pasticcera
500ml latte
125g zucchero
40g farina
4 tuorli
Scorza di limone

In un pentolino fate scaldare il latte (senza portarlo a bollore) con la scorza di limone (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca del limone che renderebbe la crema amara).
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Versate il latte caldo nella ciotola, sbattete bene e rimettete il composto nel pentolino. Riposizionate sul fuoco e fate bollire per un minuto.

Componente il dolce mettendo alla base un disco di sfoglia.
Unite alla crema pasticcera 200ml di panna montata ben soda. Mi raccomando quando unite la panna alla crema mescolate delicatamente dal basso all’alto per non smontare la panna.
Versate 1/3 di crema sulla pasta sfoglia e livellate.
Appoggiate il disco di pan di spagna che avete precedente mente spennellato con una bagna composta da acqua e liquore all’amaretto (la proporzione decidetela voi in base al grado alcolico che desiderate).
Versate un altro terzo di crema e livellate.
Appoggiate l’ultimo disco di sfoglia.
Con la crema rimasta ricoprite i lati dalla torta, livellateli e ricopriteli di granella di nocciole.
Spolverate con lo zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento