24 aprile 2014

Cupcakes alla banana

Due sabati fa sono riuscita ad andare finalmente a trovare Ada e il suo piccolo (mica tanto, è diventato un ometto) Emanuele.
Ho un ricordo dolcissimo legato a questo bimbo. Avevo fissato un pranzo con Ada e famiglia per una domenica di novembre con largo anticipo (visti gli impegni di tutti). Il mercoledì inaspettatamente nella mia vita e nella mia casa è arrivato Appiccico. Dopo un po’ di panico iniziale decido di mantenere comunque il pranzo. Il principe si è dimostrato un ruffiano, socievole e coccolone. Ma la cosa più carina è stata quando Emanuele è stato messo a nanna nel mio lettone tutto circondato da cuscini. Ad un certo punto perdiamo di vista Appiccico, andiamo in camera e Emanuele era li beato mano nella zampa con Appiccico.
Ora Emanuele è un bimbo di 2 anni (tra qualche giorno) allegro, divertente, bellissimo e goloso di cupcakes. L’abbiamo scoperto durante la merenda. Ho pensato di preparare un cupcakes dal gusto accattivante e familiare per un bimbo e ho scelto di usare la banana.
Per la decorazione ho scelto un tema primaverile con un prato fiorito.

Cupcakes alla banana con frosting al mascarpone
Ingredienti per i cupcakes
200g farina
150g zucchero
75g burro
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt alla banana
1 banana

Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema (io ho usato la KitchenAid, ma anche le fruste elettriche vanno bene). Aggiungete le uova e mescolate fino ad incorporarle. Versate lo yogurt e infine unite la farina setacciata con il lievito.
Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempite i pirottini per 2/3. Dividete la banana in 12 fettine e mettete ogni rondella al centro del pirottino facendolo affondare leggermente.
Infornate a 180° per 20/25 minuti (finchè la superficie sarà dorata).


Ingredienti per il frosting al mascarpone
250g mascarpone
200g panna da montare
50g zucchero a velo

In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il mascarpone fino ad ottenere una crema.
Montate la panna ben soda e aggiungete la crema di mascarpone mescolando delicatamente per non smontare la panna.


Mettete il composto in una sac a poche e decorate il cupcakes quando sono freddi.






Nessun commento:

Posta un commento