3 aprile 2014

Pesto di pistacchi

Ho comprato le piantine aromatiche da mettere sul terrazzo e la prima cosa che mi è venuta voglia di fare è stata il pesto. Ma con una variante: i pistacchi al posto dei pinoli.
Vorrei dire che ho avuto questa idea per cambiare, sperimentare e altro…ma la verità è che ho iniziato a preparare gli ingredienti per poi accorgermi che i pinoli erano pochissimi…Ehm ehm di necessità virtù! E adorando i pistacchi devo dire che la sostituzione forzata mi è piaciuta!


Pesto di pistacchi
Ingredienti
100g parmigiano reggiano
100ml olio evo
100g basilico
50g di pistacchi (non salati)
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di sale grosso

Raccogliete le foglie di basilico e pulitele con cura (non lavatele, ma pulite con un canovaccio, questo per evitare che le foglie si rovinino e/o si rompano causando un inizio di ossidazione del basilico che ci porterebbe ad avere un pesto di colore più scuro e dal sapore più amaro).
Mettete le foglie di basilico, il sale grosso, l’’aglio (privato del germe interno) e i pistacchi nel mortaio e iniziate a schiacciare con il pestello, facendolo ruotare prima in senso orario poi antiorario. Aggiungete poco alla volta il formaggio grattugiato (io ho usato solo parmigiano, ma potete fare ½ parmigiano e ½ pecorino) continuando a pestare e in fine versate l’olio. Amalgamate il tutto fino ad attenere un composto omogeneo.

In alternativa mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer ad immersione, ma mi raccomando frullate il tutto dando brevi scatti in modo da non scaldare le lame e rovinare lo splendido colore del basilico e renderlo più amaro. Un’altra accortezza è quella di mettere il bicchiere in frigo un’oretta prima dell’utilizzo.
Il pesto ottenuto in questo modo risulta più “spumoso”.








1 commento:

  1. mmmm non ho ancora provato a farlo, me ne hai fatto venire voglia.....

    RispondiElimina