5 dicembre 2013

Crema di ceci allo zenzero

Come si può notare dalla scarsa frequenza dei post, ultimamente la mia voglia di cucinare è pari a zero…

L’altra sera ricevo una telefonata di un amico per vederci e presa dal panico sottolineo “oh, ma io non cucino!”. Quindi optiamo per un ape-cena molto easy…io mi affido alla focaccia del panettiere vicino all’ufficio, olive e formaggio….per fortuna posso contare su ottime bollicine visto che lui è un intenditore di vini e birre. 
Ma poi rovistando nella dispensa (ho fatto la spesa!!!!) alla ricerca di cose da stuzzicare trovo i ceci (ultimamente mi piacciono tantissimo) e deciso di preparare una crema da mangiare sulla focaccia o sui crackers.


Crema di ceci allo zenzero
Ingredienti
250g ceci
2cm di radice di zenzero
1 spicchio d’aglio
100 ml olio evo
Sale e pepe

Se usate i ceci secchi metteteli in ammollo la sera prima e fateli cuocere in abbondante acqua salata per 20 minuti circa (finchè non sono morbidi).
Grattugiate lo zenzero (io ho messo 2 cm, ma voi regolatevi con il vostro gusto…si sa che io adoro lo zenzero e tendo ad abbondare). Schiacciate con due cucchiaini la parte fibrosa che vi è rimasta per ottenere il succo. 
Ho visto fare questa cosa a Simone Rugiati in una puntata di Cuochi e Fiamme e l’ho subito fatta mia per ottenere il massimo del sapore dallo zenzero :-)
Mettete i ceci nel bicchiere del mixer con la radice di zenzero grattugiata e il succo, lo spicchio d'aglio privato del germe interno, un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e l’olio (ho messo una quantità indicativa, io vi consiglio di aggiungerlo poco alla volta fino ad ottenere la cremosità desiderata) e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.



Prometto solennemente di iniziare la produzione di biscotti natalizi questo weekend!!!!! Giuro!!!!! Avrò già il forno acceso per preparare le torte per il compleanno di Simona quindi nessuna scusa, si biscotterà!!!!!!!

2 commenti:

  1. chi non può capirti? credo che tutte noi, ad un certo punto, più volte nel corso degli anni sia un tantino stufa.... e abbia voglia per un po' di appendere le presine al chiodo... avercela però la fortuna di poterlo fare ogni tanto :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace "appendere le presine al chiodo"
      io ho la fortuna che il mio coinquilino mangia croccantini e scatolette e tra aperitivi e cene riesco a cucinare poco poco...

      Elimina