25 settembre 2018

Torta caprese al limone con marmellata di limoni e zenzero


Per il compleanno di Genna volevo fare la Red Velvet, ma non potendo usare la cheese cream perché uno degli invitati non ama i formaggio quindi ho optato per la caprese al limone aggiungendo un tocco di zenzero sapendo che il festeggiato lo ama molto come me.


Torta caprese al limone con marmellata di limoni e zenzero
Ingredienti
200g farina di mandorle
150g zucchero
125g burro
100g cioccolato bianco
70g fecola di patate
4 uova
2 limoni
1 bustina lievito per dolci
1 bicchiere di limoncello*
Un pizzico di sale
Mandorle in scaglie
Marmellata di limoni e zenzero**
Zucchero a velo

Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma.
Con l’aiuto della planetaria o con le fruste elettriche sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il limoncello, il burro fuso lasciato raffreddare. Continuando a mescolare versate la farina di mandorle, la fecola di patate e il lievito. Infine aggiungete la scorsa dei limoni grattugiata e il cioccolato bianco sminuzzato.
Unite gli albumi e mescolate delicatamente con una spatola.

Versate in uno stampo ricoperto di carta forno e infornate a 180° per 40/45 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata.
In una padella fate tostare le scaglie di mandorle fino a  che non si coloreranno leggermente.
Quando la torta è ancora tiepida spennellatela con la marmellata di limoni e zenzero e le scaglie di mandorle tostate.
















Aspettate che la torta si raffreddi per toglierla dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servirla.




*Limoncello
Ingredienti:
5 limoni biologici
500 ml di alcol puro 95°
600 ml acqua
600 g. zucchero

Dopo aver lavato con cura i limoni  sbucciateli con il pelapatate facendo attenzione a non prendere parte bianca (che essendo amara rovinerebbe il gusto del ns. liquore).
 Riducete le scorze ottenute in  listarelle e mettetele a macerare nell’alcol puro per 3 - 4 settimane in un contenitore ermetico. Riponete il contenitore in un luogo buoi e fresco.
Passato il periodo di macerazione preparate uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero fino a far sciogliere quest’ultimo e  fatelo raffreddare.
Filtrate l’alcol con le bucce di limone con delle garze e unitelo allo sciroppo.
Imbottigliare e lasciare riposare altri 10gg prima di berlo. 


** Marmellata di Limoni
Ingredienti:
1 Kg. limoni
1 Kg. zucchero
200 gr. Acqua
2cm di zenzero


Sbucciate i limoni eliminando la parte bianca, tagliate a fettine sottili la polpa, eliminando eventuali semi, e tagliate a fiammifero la buccia di 2 limoni.
Preparate la quantità di zucchero pari al peso di polpa e bucce ottenute.
Versate in un pentolino l’acqua calda e le bucce ridotte a fiammifero, dopo 10 minuti scolatele e ripetete l'operazione altre 2 volte, così le bucce perderanno l'amaro.
In un pentolino versate lo zucchero, i limoni, le bucce sbollentate, 1 cm di zenzero grattugiato, il pezzetto rimanente sbucciato e 200 gr. d’acqua per un chilo di limoni.
Cuocete per circa mezz'ora.
Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.      
Togliete il pezzetto di zenzero intero e versate la marmellata nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o un canovaccio in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)
Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso, poi conservate la marmellata in frigo per 2 mesi.


Nessun commento:

Posta un commento