10 settembre 2018

Minestra ceci e vongole


Ad agosto ci sono stati giorni un po’ freschetti che solleticavano l’idea di una zuppa, ma non volevo ancora arrendermi all’autunno quindi ho optato per l’aggiunta delle vongole in ricordo del mare.



Minestra ceci e vongole
Ingredienti
300g ceci
500g vongole
250g pastina
2 spicchi d’aglio
Un rametto di rosmarino
Brodo vegetale
Olio evo
Sale
Pepe
Lavate accuratamente le vongole, controllate che non ci siano gusci rotti e lasciatele spurgare in acqua e sale per un paio d’ore dopodichè sciacquatele e versatele in una padella dove avete messo un paio di cucchiai d’olio e gli spicchi d’aglio a rosolare, aggiungete un bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco altro per qualche minuto (finchè le vongole non si sono aperte).
Fate lessare i ceci in abbondante acqua salata lasciandoli al dente. Scolateli e tenetene da parte metà.
Filtrate l’acqua di cottura delle vongole per eliminare eventuali impurità, versatela nel bicchiere del mixer ad immersione con la metà dei ceci, due mestoli di brodo vegetale e frullate.
Versate la crema ottenuta in una pentola, unite l’altra metà dei ceci, il rosmarino e portate ad ebollizione. Quando il composto bolle unite la pastina (io ho scelto dei ditalini, ma va bene qualsiasi formato, anche all’uovo). Un paio di minuti prima dello scadere del tempo di cottura della pastina versate le vongole sgusciate (io ne ho tenute alcune con il guscio per decorazione), aggiustate di sale se necessario, perché il liquido delle vongole ha già dato sapidità, e spolverate con pepe nero appena macinato.

Nessun commento:

Posta un commento