20 settembre 2018

Pancakes


Sabato mattina mentre aspettavo l’imbianchino che non arrivava mai  mai - apriamo una parentesi io non sono l’esempio massimo di puntualità, ho sempre quei 5 minuti di ritardo e lo ammetto, ma 5 minuti!!!! Non mezz’ora e più…nel caso del citato imbianchino parliamo di mezz’ora sabato mattina, un’ora e mezza domenica e due ore lunedì sera. Ragazzo preciso, la mansarda sta venendo bene e non ho sporcato molto, ma a me il nervoso sale comunque ecco il motivo delle mani in pasta. Per stasera ho già in mente di fare la torta per il compleanno di Genna (la marmellata l’ho fatta ieri sera) così ingannerò l’attesa dell’imbianchino (arrivo dichiarato ore 19.00) – ho deciso di prepararmi i pancakes. Quest’estate riordinando i mobiletti della cucina ho trovato dello sciroppo d’acero e avevo deciso di farmi una colazione come si dove un sabato o domenica mattina. In settimana riesco a malapena a farmi il caffè, sono troppo in coma.


Pancakes
Ingredienti
150ml latte
100g farina 00
25g burro 15g zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
In una ciotola (o con la planetaria) lavorate l’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Continuando a mescolare unite il burro fuso lasciato intiepidire e il latte. Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito
Mettete a scaldare una padella antiaderente, quando sarà calda versate al centro un mestolo di impasto, quando si formano le bollicine giratelo delicatamente con una spatola, fate dorare anche l’altra parte.
Io ho usato lo sciroppo d’acero, ma potete servire con una spolverata di zucchero a velo e un po’ di frutta fresca oppure con la nutella.

Nessun commento:

Posta un commento