14 settembre 2018

Crostata fichi, marmellata di fichi, ricotta e pinoli


La seconda torta con i fichi che ho fatto per il compleanno della Laura è questa.




Crostata fichi, marmellata di fichi, ricotta e pinoli
Ingredienti
500g farina
500g fichi
250g ricotta romana
240g burro
170g zucchero di canna
100g pinoli
100g marmellata di fichi
1 uovo
Un pizzico di sale
Zucchero a velo

In una ciotola lavorare il burro freddo tagliato a pezzi con la farina, 150g di zucchero di canna, un pizzico di sale e l’uovo fino a formare delle briciole. Mettete da parte 1/3 del composto e continuate a lavorare la parte restante fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e lasciate in frigorifero un’ora.

Fate tostare i pinoli in una padella ben calda per un paio di minuti, lasciateli raffreddare e uniteli alla parte di composto tenuto da parte. Aggiungete lo zucchero rimasto e amalgamate delicatamente pizzicando con le mani per non rovinare l’effetto sbriciolato.


In una ciotola lavorate i fichi sbucciati tagliati a pezzi grossolani con la marmellata di fichi * e la ricotta.


Stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo del diametro di 24 cm dopo averlo imburrato e infarinato ( o se preferite usate la carta forno) bucherellate il fondo e fatelo cuocere in forno per 10 minuti a 180°. Dopodichè versate il composto di fichi e  ricotta, livellatelo, cospargetelo con le briciole con i pinoli e infornate nuovamente a 180° per 40/45 minuti (fino a che la superficie non sarà dorata).


Fate raffreddare, lasciate la torta in frigo fino al momento di servirla e prima di farlo cospargetela di zucchero a velo.



*Marmellata di fichi
Ingredienti:
1 kg Fichi
300g zucchero
1 limone

Sbucciate i fichi, spezzettateli e metteteli in una ciotola mescolandoli con lo zucchero. Fateli riposare per una notte.
La mattina dopo versateli in una pentola con la scorza di limone. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso mescolando bene.. Quando lo zucchero si è sciolto aumentate la fiamma e fate cuocere all’incirca 20 minuti. Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.
Togliete la buccia di limone e versate la marmellata nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o asciughino in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)
Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso, poi conservate la marmellata in frigo per 2 mesi.








Nessun commento:

Posta un commento