24 giugno 2013

Paccheri ripieni di burrata, zucchine e basilico su sugo di pomodori freschi

Qualche giorno fa mia amica Francesca mi ha mandato il link di un concorso gastronomico. 
Problema: il termine per inviare le ricette era il giorno dopo… velocissimo consulto con Luisa e Silvia e decisione presa!


Paccheri ripieni di burrata, zucchine e basilico su sugo di pomodori freschi
Ingredienti (per 4 persone)
20 paccheri
4 pomodori
2 zucchine
1 burrata
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe
Olio extravergine d’olive
Basilico
Porro

Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
Nel frattempo mettete la burrata nel bicchiere del mixer , aggiungete qualche foglia di basilico, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero appena macinato e frullate fino ad ottenere una crema fluida.


Tagliate la parte verde delle zucchine, tagliatela a listarelle di 3/4 mm lunghe quanto i paccheri e fate dorare i bastoncini ottenuti in abbondante olio per qualche minuto. Quando saranno croccanti metteteli su un piatto coperto di carta assorbente e salate.


Prendete i pomodori incidete la calotta superiore e tuffateli in acqua bollente per un minuto. Tirateli fuori con l’aiuto di una schiumarola. In questo modo sarà facile spelarli. Tagliateli in 4 quarti e togliete i semi. In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio con qualche cucchiaio di olio, quando si sarà imbiondito toglietelo e mettete i pomodori tagliati a cubetti, fate soffriggere per un minuto poi aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata.
Assemblate il piatto mettendo sul fondo la salsa di pomodoro. Appoggiate sopra i paccheri in verticale e con l’aiuto della sac a poche riempiteli fino a mezzo centimetro dal bordo con la crema di burrata. Inserite nel pacchero qualche bastoncino di zucchina.

Per tenerli uniti ho sbollentato una foglia di porro. Con la parte verde ho “legato” il pacchetto e con quella bianca ho formato il fiocchetto.

3 commenti: