14 giugno 2013

Torta al cocco - HAPPY BIRTHDAY ELIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Elia ha ormai 9 anni!!!! Mamma mia come passa il tempo!!!!

ehm ehm qualcuno (senza fare nomi, ma sto palando di un ometto di 9 anni) ha pensato bene di assaggiare la pasta di zucchero prima di cena!!!!!!!!!!!! rovinando qua e la la torta!!!!!!
nb: non avevamo 9 candeline uguali quindi 5+4 :-)

È stato il primo dei miei cuginetti (allora non frequentavo molto l’altra mia cugina, la mamma di Matrtina) che mi sono spupazzata. Ricordo ancora l’estate di 5 anni fa al mare insieme, con Anita appena nata e questo cucciolo che correva come un pazzo per la spiaggia e in acqua.
E ora è un gran bel bambino (no mi rifiuto di definirlo ragazzo, per me è sempre un bambino) appassionato di calcio (milanista sfegatato e portiere della squadra dell’oratorio) e di musica (questa passione l’ha sempre avuta, soprattutto la musica classica!  Per il quinto compleanno ha chiesto un violino e per questo un flauto traverso) e grande lettore.
Ha spesso ha atteggiamenti da adulto (come quando mi parlava dell’elezione del capo di stato o quando si addentra in questioni politiche), non ama più essere strapazzato di coccole o sbaciucchiato (per questo mi rifaccio con Giulietto) e  quando sorride si vede tutta la sua allegria e dolcezza.

Quando ho fatto i cupcakes per il compleanno di Giulio gli avevo chiesto di pensare alla torta per il suo compleanno e lui senza pensare un attimo mi ha detto “Ma io lo so già: con le note musicali”

Ed ecco qui la torta per Elia!!!!!!!






L’ho realizzata con 2 basi al cocco farcita e ricoperta di ganasce al cioccolato.

Torta al cocco
Ingredienti
360g farina 00
160g farina di cocco
250g zucchero
250ml yogurt al cocco
125g burro
2 uova
1 bustina di lievito

Setacciate la farina con il lievito, poi unitela a quella di cocco e allo zucchero. Mescolate gli ingredienti secchi.
In una ciotolina sbattete le uova con il latte e unite agli ingredienti secchi. Aggiungete il burro fuso lasciato raffreddare e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Versate in una teglia rivestita di carta forno  (o in uno stampo di silicone o in una tortiera imburrata e infarinata) e infornate a 180° per mezz’ora circa (fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura).


Ganache al cioccolato fondente
Ingredienti
250g cioccolato fondente
300g panna fresca liquida

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, aggiungetelo alla panna e amalgamate bene.

Lasciate raffreddare in frigo e montate leggermente prima di usare.


IL TAGLIO DELLA TORTA...ormai sei grande te la puoi tagliare da solo!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento