6 giugno 2013

Torta Quattro Quarti al limone e vaniglia

La Torta Quattro Quarti è un dolce veloce e semplice, basta pesare le uova e unire in egual misura farina, zucchero e burro. Dopodichè si può personalizzare aggiungendo degli aromi e guarnendola con glassa, frutta o farcendola con marmellata o crema di nocciole. È ideale per la colazione o per un tea pomeridiano con le amiche.


Torta Quattro Quarti al limone e vaniglia
Ingredienti
4 uova  (pesatele con il guscio)
Farina (stesso peso delle uova)
Zucchero (stesso peso delle uova)
Burro (stesso peso delle uova)
1 limone
1 stecca di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Iniziate lavorando in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza grattugiata del limone,  il succo filtrato e i semini  ottenuti dalla stecca di vaniglia (aprite la stecca a metà e raschiate i semini con il retro di un coltello) e amalgamate bene. Versate lentamente il burro fuso continuando a mescolare e incorporate la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, mescolate fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo.
Montate a neve ferma gli albumi, uniteli al composto e con una spatola incorporateli dolcemente per non smontare gli albumi.

Versate in uno stampo per plumcake (se non usate quello in silicone ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo) e infornate a 180° per 35/40 minuti (fate sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura).

Lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo.


Io ho ricoperto il dolce con una glassa ottenuta unendo dello zucchero a velo al succo di un limone, ma, come si vede dalla foto, è rimasta troppo liquida.

1 commento:

  1. Un dolce veramente facile da fare (e da ricordare), ma molto buono. Mi piace!
    :-)

    RispondiElimina