10 giugno 2013

Bocconcini di cioccolato e cocco

E con gli “avanzi” di questa torta ho fatto dei dolcetti da portare alla grigliata di domenica!


Mi spiego meglio…quando si fanno le torte decorate se la superfice non è perfettamente in piano si livella la torta, inoltre per inserire la crema e le fragole ho creato un incavo nella torta. Queste due cose fanno si che mi resti sempre della torta, generalmente preparo il sacchettino e lo porto a mamma così ci fa colazione, ma sulla falsariga dei cake pops questa volta ho creato questi piccoli dolcetti.


Bocconcini di cioccolato e cocco
Ingredienti
Pezzi di torta margherita *
Ganasce al cioccolato **
Cocco grattugiato

In una ciotola impastate i resti della torta con la ganasce al cioccolato. Aggiungete poca ganasce alla volta fino ad ottenere un impasto morbido. Formate delle palline grandi quanto una noce.
Su un piatto versate il cocco e “impanate” i bocconcini.

Lasciate in frigo un paio d’ore  e toglieteli una decina di minuti prima di servirli.


Per abbellirli li ho serviti in piccoli pirottini con tanti cuoricini…

*Torta margherita
Ingredienti
150g farina
150g zucchero
125ml latte
100g fecola
75g burro
4 uova
1 bustina di lievito
1 limone
Un pizzico di sale


** Ganache al cioccolato fondente
Ingredienti
250g cioccolato fondente
300g panna fresca liquida

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, aggiungetelo alla panna e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare in frigo e montate leggermente prima di usare.

Nessun commento:

Posta un commento