17 maggio 2013

Tiramisù alle fragole

E per finire il dolce!
Questo dolce può anche essere preparato in monoporzioni, magari servito in coppette trasparenti per far vedere l’alternanza degli ingredienti. Nel caso di questa cena però il trasporto sarebbe stato troppo difficile quindi ho optato per una teglia.


Tiramisù alle fragole
Ingredienti
250g fragole
250g mascarpone
175g zucchero
200ml acqua
100ml limoncello
24 savoiardi (io ho fatto una teglia di medie dimensioni con 2 strati di biscotti)
3 tuorli
1 limone

Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a fettine. Mettetele in una ciotola con il succo di un limone e 50g di zucchero.

Preparate la crema mettendo in una ciotola il mascarpone, i tuorli, 125g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone, mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea e morbida.

In un'altra ciotola preparate la bagna per i savoiardi con acqua, limoncello e zucchero. Io ho messo 1/3 di limoncello e 2/3 d’acqua, ma voi potete modificare la proporzione in base ai vostri gusti e al grado alcolico che volete dare al dolce. Se ci sono bambini sostituite il limoncello con il succo di limone oppure bagnate i biscotti nel latte.

Assemblate il dolce mettendo uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna (non troppo se no si sfaldano), versate metà della crema di mascarpone e metà delle fragole. Fate un altro strato come il precedente.
Lasciate in frigo un paio d’ore prima di servire.


4 commenti:

  1. Che bontà questo dolce! in questo momento ho una fame... e questo dolce mi fa letterealmente svenire!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mentre lo preparavo ho messaggiato un'amica chiedendole se potevo tuffarmi nella crema...mi ha detto di no :-(
      Buon weekend!!!!!!!

      Elimina