31 maggio 2013

Cosce di pollo al forno

Per Natale, ma ricevuto solo pochi giorni fa :-( (eh già io e Barbara abitiamo troppooooooooooooooooo lontane), Barbara mi ha regalato un olio all’arancia e l’aceto balsamico al lampone.
In questa ricetta ho usato l’olio e devo dire che ha dato una marcia in più al piatto.



Cosce di pollo al forno
Ingredienti
2 cosce di pollo
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
½ bicchiere di vino bianco
Rosmarino
Salvia
Sale e pepe
Olio all’arancia

Foderate una pirofila con la carta forno, questa non è un’operazione necessaria, ma io preferisco cucinare così uno per evitare che una piccola distrazione rovini il piatto, due per utilizzare meno condimento.


Posizionate le cosce di pollo nella pirofila. Tagliate finemente la cipolla e mettetela nella pirofila con l’aglio spelato, la salvia, il  rosmarino, un pizzico di sale grosso e un’abbondante spolverata di pepe macinato fresco. Versate qualche cucchiaio d’olio e mescolate (io ho usato le mani) le cosce di pollo con gli aromi.


Versate il vino e infornate a 200° per 45 minuti, rigirandole a metà cottura.



Se vedete che il vino si asciuga e le cosce si stanno seccando aggiungente un mestolo di brodo vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento