19 novembre 2018

Cream Tart Cake


Per il mio compleanno volevo fare una bella torta, sapevo che sarebbe stato l’ultimo con mia mamma (e un po’ temevo di non farlo nemmeno, invece ce l'abbiamo fatta ed è stato bellissimo!!!!) e volevo fare qualcosa di speciale per me, per lei, per la sister e per tutti gli amici che sono passati a trovarci.
Ho cercato su internet e mi sono subito innamorata della Cream Tart Cake: fiori, frutta, macarons e fantasia…ok è la mia torta!
L’ho poi fatta anche per un compleanno "in sospeso” e per il compleanno della mamma di un amico.
Di ricette su internet ne girano un po’, io l’ho fatta a mio gusto.













Cream Tart Cake
Ingredienti
2 basi di pasta frolla* (in una torta io ho usato due basi di pasta sfoglia)
Crema al mascarpone ** (Nelle torte a forma di fiori ho usato la crema pasticcera al centro per ricordare una margherita)
Fiori eduli (comprati su amazon sono arrivati in fretta, perfetti e sono durati un bel po’)
Macarons (nei prossimi giorni Vi metto la ricetta che uso io) o Marshmallow o entrambi
Frutta (io ho usato fragole, mirtilli e lamponi)

*Pasta Frolla di Maurizio Santin da “Pasticceria Le mie ricette di base”
Ingredienti
500g farina
285g burro morbido
140g zucchero a velo
50g farina di mandorle
2 uova
½ baccello di vaniglia
½ cucchiaio di fior di sale

Setacciate 250g di farina nella ciotola dell’impastatrice o nella planetaria, aggiungete il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti, i semini del baccello di vaniglia, le uova e la farina di mandorle. Cominciate a lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un composto quasi omogeneo. Incorporate quindi il resto della farina setacciata e lavorate finchè il composto non sarà omogeneo.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare, lasciate riposare la pasta frolla in frigo per  qualche ore prima di utilizzarla.
Dopo averla fatta riposare, dividete il panetto a metà e  stendetela con lo spessore di circa 1/2 cm e tagliatela della forma desiderata (io ho ritagliato la sagoma su un cartoncino), stendetela su una placca da forno ricoperta di carta forno, bucherellate il fondo con la forchetta e infornate a 180° per 25 minuti (controllate sempre perché i tempi di cottura cambiano da forno a forno, la crostata sarà pronta quando inizierà a dorarsi).








































** Crema al mascarpone
Ingredienti
500g mascarpone
400g panna da montare
100g zucchero a velo

In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il mascarpone fino ad ottenere una crema.
Montate la panna ben soda e aggiungete la crema di mascarpone mescolando delicatamente per non smontare la panna.
Mettete il composto in una sac a poche e decorate le basi dopo averle lasciate raffreddare.



Finite il dolce con frutta, fiori, macarons, marshmallow, fantasia e, come direbbe la stupenda Loredana Atzei (con cui ho fatto un corso di fiori in pasta di zucchero), sentimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento