8 giugno 2016

Torta “girasole” con ricotta e spinaci

Ebbene si al mondo ci sono persone (strane né) che non mangiano dolci….uno di questi è mio cuginetto (lo so che ha 12 anni ed è più alto di me, ma anche tra 30 anni sarà il mio cuginetto) Elia. L’anno scorso pizza quest’anno no mi serviva una torta perché senza dove si mettono le candeline per esprimere il desiderio????????
Quindi torta salata…ma una normale torta? Chiedo aiuto a pinterest e trovo la torta girasole…ne ho trovate di diversi tipi. Quindi ho chiesto a mia cugina che ha votato per una classica ricotta e spinaci.


Torta “girasole” con ricotta e spinaci
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
500g ricotta
750g spinaci
100g parmigiano
2 uova
Sale
Pepe
Semi di papavero

Fate bollire gli spinaci in abbondante acqua salata. Scolateli molto bene e lasciate raffreddare. Strizzateli con le mani e con una mezza luna tritateli finemente. Metteteli in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, un uovo e mezzo (ne ho tenuto da parte un po’ per spennellare la torta alla fine), aggiustate di sale e pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia, mettete al centro il composto con un diametro simile a una tazza, lasciate un centimetro vuoto e posizionate il resto del composto lasciando un centimetro dal bordo.


Ricoprite con l’altro disco di pasta sfoglia. Con una forchetta premete sui bordi per sigillare.

Mettete una tazza al centro e tagliate la torta a spicchi. Io ho prima diviso in 4 e poi ho tagliato ogni spicchio in 4 parti.

Girate delicatamente gli spicchi lasciando il composto verso l’alto. 


Togliete la tazza e spennellate con l’uovo avanzato.


Ricoprite il centro con dei semi di papavero e infornate a 180° per 35/40 minuti (finchè la sfoglia non sarà dorata).


Nessun commento:

Posta un commento