26 novembre 2014

Polpettone di tacchino con pancetta e ripieno di funghi

Come vi ho detto nel post di presentazione della cena del Ringraziamento non mi è mai passato per la testa di fare un tacchino ripieno quindi ho cercato su internet informazioni su come farciscono il tacchino in America e ho scelto di fare un polpettone ripieno.


Polpettone di tacchino con pancetta e ripieno di funghi
Ingredienti
1.5kg petto di tacchino macinato
300g funghi
200g pancetta stesa
150g pane
100g pancetta a cubetti
100g parmigiano grattugiato
3 spicchi d’aglio
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe
Olio evo
Prezzemolo
Rosmarino
Alloro

In una ciotola mettete il macinato di tacchino con il parmigiano, sale e pepe e amalgamate bene.

Cuocete i funghi con uno spicchio d’aglio (io ho usato quelli misti surgelati, ma se vuoi li avete freschi molto meglio). Quando sono cotti tritateli.
Tritate finemente  un mazzetto di prezzemolo.
Tagliate il pane grossolanamente e mettetelo in una ciotola con il latte. Quando il pane ha assorbito il latte sminuzzatelo con le mani.
Fate soffriggere la pancetta tagliata a cubetti.
Preparate il ripieno mettendo i funghi tritati in una ciotola con pane sminuzzato, il prezzemolo e la pancetta. Aggiustate di sale (non troppo perché c’è la pancetta) e pepe e amalgamate bene.

Rivestite un foglio di carta forno con la pancetta stesa (lasciate qualche centimetro libero ai lati così da facilitarvi quando arrotolate il polpettone), stendete sopra il macinato con uno spessore di circa 1 cm. Mettete il ripieno di funghi al centro.
Con l’aiuto della carta forno formate il polpettone. Stringete bene. Modellate con le mani chiudendo con cura le estremità e assicuratevi che la pancetta avvolga tutta la carne.

Mettete qualche cucchiaio d’olio in una teglia che vada sia fornello che in forno, rosolate a fuoco vivo il polpettone su tutti i lati.
Versate il vino, aggiungete i 2 spicchi d’aglio, il rosmarino e l’alloro e infornate a 180° per un ora, rigirando ogni 15 minuti il polpettone.


Vi consiglio di affettarlo quando è freddo. Poco prima di servirlo passatelo in forno per qualche minuto, ricoprendo le fette con la salsina di cottura per non farle seccare.



Nessun commento:

Posta un commento