24 novembre 2014

Cornbread – Pane di mais

Come Vi dicevo venerdì, sabato sera ho fatto la mia prima cena del Ringraziamento.
GRAZIE a Laura, Jennifer, Clara, Cristian, Manuela, Ro, Vale e Matteo, Dile, Ale e la piccola Gaia!!!!


Per questa cena ho passato parecchio tempo su internet cercando le ricette tipiche, alcune le ho rivisitate, altre le ho seguite fedelmente, come quella che Vi propongo oggi. L’ho trovata su questo sito.


Cornbread – Pane di mais
Ingredienti
230g latticello
200g farina 00
150g farina di mais
100g mais
100g burro
2 cucchiai di lievito
2 cucchiai di zucchero bruno
2 uova
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino bicarbonato

In una ciotola mescolate i due tipi di farina con il lievito, il bicarbonato e il sale.
In un’altra ciotola sbattete lo zucchero con il mais frullato,  il latticello* e le uova. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, versate il burro fuso lasciato intiepidire e amalgamate fino ad ottenere un composto fluido. Se resteranno dei grumi di mais non vi preoccupate.
Imburrate una teglia da 20cm (o usate la carta forno), versate l’impasto e infornate a 200° per mezz’ora circa.



*Se non trovate il latticello mescolate 1/2 latte e 1/2 yogurt

Nessun commento:

Posta un commento