18 novembre 2014

Fagottini di verza, patate, porri e speck

Quando sono andata a fare la spesa e ho visto la verza mi sono detta “La compro per fare…” ecco non mi ricordo cosa volevo fare….
Domenica la guardavo e alla fine ho deciso di usarla per dei fagottini.


Fagottini di verza, patate, porri e speck
Ingredienti
4 foglie di verza
2 patate
1/2 porro
70g speck
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Olio evo

Eliminate le foglie esterne della verza perché anche cotte resterebbero dure.
Lavate 4 foglie, privatele della costola dura e mettetele a sbollentare in abbondante acqua salata. Toglietele dall’acqua con una schiumarola e adagiatele su un canovaccio pulito per farle raffreddare. Fate questa operazione delicatamente per non rompere le foglie.

Nella stessa acqua delle verze fate cuocere le patate (io preferisco farle cuocere con la buccia). Quando sono cotte (io uso uno stuzzicadenti per controllare la cottura) sbucciatele, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.

Affettate finemente il porro e fatelo appassire in una pentola con un paio di cucchiai d’olio. Se durante la cottura vedete che si sta bruciacchiando aggiungete mezzo bicchiere d’acqua bollente. Quando il porro è morbido unitelo alle patate, aggiungete lo speck tagliato a striscioline e il parmigiano. Condite con olio, sale e pepe e amalgamate bene.

Sistemate un quarto del composto al centro della foglia della verza. Chiudete i lati formando un pacchettino  e sigillate con gli stuzzicadenti.


Fate rosolare i fagottini in una  pentola con un paio di cucchiai d’olio.


Nessun commento:

Posta un commento