8 luglio 2013

Torta cioccolato e lamponi


Grazie alla mia amica Monica  ho scoperto il programma di Lorraine Pascal…ma quanto mi piace!!!!!!

Un giorno ha realizzato una torta spettacolare con tanto, ma proprio tanto cioccolato.
Ho sempre tenuto da parte la ricetta e ieri l’ho realizzata!

L’occasione il ritorno dal viaggio di nozze in Australia di Diletta e Alessandro.
Mia sorella ha organizzato una cena a casa sua (no tranquilli non ha cucinato lei!!!! Ma il fratello di Alessandro che è cuoco) con noi del tavolo del matrimonio (i più belli e simpatici della festa, vero???????????) e io ero l’addetta al dolce (ma va che novità?!?) così ho pensato “Quale occasione migliore di questa per fare questa super torta?”
Involontariamente (mi è stato fatto notare da Manuela ieri sera) la mia torta richiama tantissimo la loro Wedding cake (contorno in bastoncini di cioccolato bianco e sopra mirtilli)…in meglio!!!!ahahahhah scusate, ma si sa che io non amo le torte pannose con bagna alcolica…però do un 9 per l’estetica della torta!

La ricetta originale prevedeva sia il ripieno che la copertura della torta con una crema al burro al cioccolato, io trovo leggermente nauseante la crema al burro quindi ho optato per una farcitura con marmellata di lamponi (domani vi metto la ricetta) e la copertura con la crema al burro (se voi volete fare come nella ricetta originale raddoppiate le dosi che vi do).

Torta cioccolato e lamponi
Ingredienti (base al cioccolato)
200g burro
200g zucchero
140g farina
60g cacao in polvere
2 cucchiai di lievito
4 uova
Un pizzico di sale

Ingredienti ( crema al burro al cioccolato)
125g burro
250g zucchero a velo
500g cioccolato fondente

Ingredienti (decorazione)
500g lamponi
Barrette di cioccolato

Mescolare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale.
Unite metà degli ingredienti secchi e 2 uova al burro e lavorate bene; aggiungete gli ingredienti secchi restanti e altre 2 uova e mescolate fino ad ottenere un composto fluido.
Versatelo in una teglia foderata di carta forno e infornate a 180° per 30/40 minuti.

Lasciate raffreddare bene la torta, poi tagliatela a metà e farcitela con abbondante marmellata di lamponi.















In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo (io ho usato le fruste elettriche), aggiungete il cioccolato fatto sciogliere a bagno maria lasciato raffreddare e amalgamate bene.



Ricoprite con la crema al burro al cioccolato, livellate con l’aiuto di una spatola e mettete in frigorifero per un’oretta.



Quando la crema al burro si sarà indurita sistemate i bastoncini di cioccolato sul bordo della torta (io li ho comprati in un negozio che vende prodotti per pasticceri, se non li trovate su internet ho visto delle varianti in cui sono stati utilizzati i biscotti Togo, oppure potete usare il Kit Kat come ho fatto io in questa torta) e disponete i lamponi sulla torta.


Visto il caldo di questi giorni conservate in frigorifero fino a qualche minuto prima di servire.




NB: Ale e Dile mi hanno fatto un regalo fighissimo!!!!! Grembiule e guanto forno from Australia!!!!!

2 commenti:

  1. Sono rimasta a bocca aperta... avrei potuto chiuderla solo con fetta di questa torta! Complimenti, sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora!!!
      la cosa che mi ha fatto più felice è stata la telefonata di mia sorella in pausa pranzo in cui, a parte ringraziarmi per la torta, mi ha detto che sono avanzate parecchie cosa dalla cena, ma la mia torta è stata spazzolata e c'è stata la gara per portarsene a casa una fetta!

      Elimina