31 luglio 2013

Pomodorini con salsa tonnata

Periodo un po’ L (dai su Elena mancano pochi giorni alle ferie!!!!), ma per fortuna sono circondata da amici!!!
Un messaggio, un video, una telefonata, una pizza o un aperitivo in settimana e poi i weekend insieme!!!!
Non vi ho ancora raccontato della mia puntatina in Sardegna con annessa spesa di cibarie, alcolici e un fighissimo libro di ricette, del weekend piacentino (con le foto della wedding cake)  e di quello toscano.

Ma parto dall’ultimo a casa mia con le mie amiche torinesi Laura e Anna (mamma e figlia, ma non si direbbe) e i loro mariti Franco e Davide, con Rossella, Andrea e Maura…Protagonista della giornata Appiccico naturalmente, non sapeva più da chi andare per le coccole!!!!!

Viste le dimensioni di casa ho optato per un brunch, buffet sulla penisola e noi seduti qua e la con il tavolo del terrazzo come appoggio per i piatti.


Menù
Pomodorini ripieni di crema al tonno
Uova ripiene di spinaci
Plumcake salato pancetta e scamorza
Tramezzini “fiore”
"Cannelloni" di speck con melone alla menta
Pasta fredda alla greca
Frittate al forno
- Al prosciutto
- Alle erbe aromatiche (del mio orto)
- Alle zucchine
Angel food cupcakes con frosting all’amaretto e pesche caramellate

Pomodorini con salsa tonnata
Ingredienti
Pomodorini
300ml olio evo (se volete un gusto meno invasivo usate ½ olio evo e metà di semi)
200g tonno (il peso si riferisce al prodotto già scolato dall’olio)
3 uova
2-3 filetti d’acciuga
1 limone
1 cucchiaio di capperi dissalati
Sale e pepe
Prezzemolo

Lavate i pomodorini e asciugateli. Tagliate la parte superiore e con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaino svuotateli. Capovolgeteli e lasciate sgocciolare mentre preparate la salsa.
In una ciotola sbattete i tuorli con il sale e il pepe. Aggiungete lentamente il succo di limone filtrato, continuando a sbattere con le fruste. Versate a filo l’olio. 
Quando la salsa sarà cremosa aggiungete i capperi, il prezzemolo tritato e il tonno sbriciolato. Frullate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.

Riempite i pomodorini (io ho usato la sac a poche, ma va bene anche un cucchiaino) con il composto di tonno e lasciateli in frigo almeno un’ora prima di servire. 



Potete usare questa salsa per farcire le tartine o le uova.

Tenuta in frigorifero può essere utilizzate per 3 giorni.


il principe a riposo dopo aver ricevuto un sacco di coccole da tutti!!!!

4 commenti:

  1. Fantastico menù, io sarei impazzito a fare tutte quelle cose! Buonissimi e molto estivi i pomodorini con la tua salsina. E il tuo micio mi sembra che abbia molto gradito la compagnia...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si Appiccico gradisce molto :-)
      + gente = + coccole

      Elimina
  2. Che dire,
    tutto buonissimo, (devi aver lavorato parecchio per noi........) ottima la compagnia. Quelle uova devo provare a rifarle (grazie per la ricetta nel prossimo post) e i cannelloni di speck li avrei mangiati volentieri tutti io. Il principe ha solo fatto notare chi e' il padrone di casa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco poteva essere un po' più educato e non far alzare Davide dalla sedia perchè lui aveva deciso che quello era il suo trono però è bellino con quel musino...
      tranquilla Laura cucinare mi rilassa :-)

      Elimina