16 luglio 2013

Gelato di ricotta con pinoli tostati

Non so se adorare o odiare Alba…il motivo??????????? Mi ha prestato la gelatiera e ora sono drogata di gelato Home Made!
E’ nato tutto una sera parlando con la figlia di Alba, la mia amica Janice…avevo visto un po’ di ricette di gelati e sorbetti su Cucina Italiana e mi era venuta la voglia di comprarmi la ciotola gelatiera per la mia KitchenAid. Mia mamma mi ha subito smontato dicendo che sarebbero stati soldi buttati perché l’avrei usata una sola volta, perché era meglio il gelato comprato (non commentate vi prego mia madre non cucina!) ecc…così Janice mi dice “La mia mamma ha la gelatiera!” miticaaaaaaaaaa Alba, ma c’è qualcosa che non hai?????? Vi ricordate il post dei cannoncini? Lei ha di tutto e di più in quella cucina...
E’ bastato chiedere e il giorno dopo avevo la gelatiera. La voglia di gelatare era tanta, ma come sempre io sono in carenza di tempo.
Ma dopo più di 2 settimane ce l’ho fatta ed ecco qui il mio primo gelato!


Gelato di ricotta con pinoli tostati
Ingredienti
250g latte fresco
150g ricotta
100g zucchero
50g panna
25g latte condensato
25g pinoli

Lavorate la ricotta con lo zucchero, la panna e il latte condensato.
Scaldate il latte fresco, spegnetelo prima che arrivi a bollore, quindi versatelo sulla ricotta e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Lasciate raffreddare poi versate il composto nella gelatiera.
Tostate i pinoli in padella per 2-3 minuti, tritatene metà finemente e uniteli subito al gelato. Tritate grossolanamente  i pinoli rimasti e uniteli al gelato quando sarà pronto: versateli nella gelatiera, fate fare qualche giro alla spatola affinchè si distribuiscano bene e togliete il gelato dalla vasca.
Servitelo con qualche pinolo tostato, aggiunto all’ultimo momento.

Quella che vi ho scritto e che ho realizzato è una ricetta di Cucina Italiana, la prossima volta metterò meno zucchero perché per i miei gusti era leggermente dolce.

La coppetta è della Maison du Monde.

Ieri ho fatto un sorbetto e stasera ho in mente un altro gelato, poi devo restituire la gelatiera alla legittima proprietaria, ma ho deciso me la compro!!!!! Non comprerò l’accessorio della KA perché ho visto che in commercio ci sono svariati modelli che costano un terzo .


2 commenti:

  1. Il gelato che hai preparato ha un'aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo correggere la dolcezza, che con queste quantità per me è eccessiva, ma come prima esperienza mi ritengo molto soddisfatta :-)

      Elimina