30 luglio 2013

Macarons alle fragole

I macarons mi piacciono molto: un po’ perché mi ricordano Parigi, un po’ per i colori, un po’ perché si possono fare in tante varianti, ma soprattutto perché sono buoni, sempre!!!!!!!
La preparazione è lunga perché gli albumi vanno preparati 4 giorni prima e non è nemmeno così facile o meglio farli non è difficile è che spesso (nonostante il tappetino apposta) non escono proprio rotondi e si crepano con facilità.
Chi ha visto la foto ha detto “Wow perfetti!” ehm si questi 6, gli altri  non erano proprio così… però a parte l’aspetto chi ha mangiato anche quelli un po’ più bruttini (la mia amica Ilaria e il marito Danilo) li ha trovati deliziosi (testuali parole) ed è questo quello che conta!!!!!!


Macarons alle fragole
Ingredienti
3 albumi
130g mandorle pelate
150g zucchero
100g zucchero a velo
2 gocce di colorante rosso
Un pizzico di sale
Gelatina di fragole*

Togliete gli albumi che avete conservato in frigo per 4 giorni in un contenitore sigillato un’ora prima di montarli.
Frullate le mandorle con lo zucchero setacciato e il colorante, e mescolate bene.
Montate a neve ferma gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale.
Mettete gli albumi montati nella ciotola con gli altri ingredienti e amalgamate bene utilizzando la spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto fino renderlo fluido e omogeneo.
Versate il composto in una sacca da pasticcere e riempite i cerchi sul tappettino in silicone oppure usate due cucchiaini  e formate dei cerchi di circa 3 cm su una teglia ricoperta da carta forno (distanziate bene i cerchi tra loro perché il composto si gonfia leggermente).

Infornate a 170° per 12 minuti poi spegnete il forno e lasciate la teglia nel forno spento per altri 5 minuti.

Quando saranno ben raffreddati disponete metà dei cerchi su un vassoio, spalmateli con uno strato di gelatina di fragola altro 2-3 mm e coprite con l’altra metà.


*Gelatina di fragole
Ingredienti
500g fragole
75g zucchero
½ limone
2g agar agar

Togliete il picciolo alle fragole e lavatele accuratamente. Mettetele nel bicchiere del mixer ad immersione, aggiungete il succo di limone filtrato e frullate.
Preparate lo sciroppo facendo sciogliere a fuoco moderato lo zucchero e l’agar agar in mezzo bicchiere d’acqua, lasciate cuocere per cinque minuti mescolando bene per non far formare grumi.
Lasciate raffreddare poi unite lo sciroppo al frullato di fragole, mescolate bene, versate in uno stampo e mettete in frigo per un paio d’ore.





Nessun commento:

Posta un commento