24 gennaio 2013

Torta al cioccolato, con ganasce di cioccolato al latte e lamponi

Una torta nata così al volo, dopo un invito per una pizza con delle vecchie amiche.
Eh si sabato è stata la giornata delle vecchie amicizie: pomeriggio con un’amica di vecchia data che complice fb ora è tornata a far parte della mia vita.
Poi la messa per Laura, un’amica che ci ha lasciati 5 anni fa…una volta all’anno rivedo vecchi amici, tutti uniti ancora dall’affetto per Laura, dal suo ricordo e con tanta voglia di abbracciare la mamma e il papà che, beati loro, ormai si sono trasferiti a Loano.
E per finire pizza!!!!  A casa della Danila con anche Roberta, i loro mariti e i loro cuccioli Daniele, Greta e Flavia…vi ho già parlato di loro e vi ho mostrato le torte che ho fatto per loro.
In questo caso niente pasta di zucchero, ma giusto un dolcetto.

La mia classica torta al cioccolato, ricoperta di ganasce al cioccolato al latte, qualche lampone per dare colore e per finire (non so rinunciare alle decorazioni) foglie di cioccolato.


Torta al cioccolato
Ingredienti
170g farina
150g zucchero
125ml latte
75g burro
50g cacao amaro in polvere
30g fecola
4 uova
1 bustina di lievito

Ganasce di cioccolato al latte
Ingredienti
200g panna liquida
300g cioccolato al latte

Scaldate la panna in un pentolino, quando sarà ben calda spegnete, togliete dal fuoco e spezzettate il cioccolato nella panna. Mescolate bene finchè non si sarà sciolto. 
Lasciate raffreddare in frigo. 

2 commenti:

  1. Sarebbe un grave peccato se io cambiassi i lamponi con le fragole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo Laura!!!
      puoi anche intingere la punta delle fragole nel cioccolato fondente per renderle ancora + golose!!!

      Elimina