30 gennaio 2013

Risotto con cime e di rapa e salsiccia


Giovedì complice una bella giornata di sole decido di passare la pausa pranzo al mercato…grave errore!

Ho riempito il bagagliaio della Smart di frutta e verdura…ehm ehm la verità è che cercavo un cappello di lana (stile puffo) che tutt’ora non ho trovato L

La sera torno a casa e guardo i miei 2 chili di cime di rapa, stupende né! Ma mi prende il panico…forse sono un po’ tante! Dubito che il mio coinquilino le mangi!
Errore è un gatto amante di fiori e piante quindi appena le cime di rapa sono state appoggiate sul tavolo sono state attaccate dalla iena che ha seminato qualche foglia qua e la sul pavimento della cucina…grazie Appiccico da quando ci sei tu il mio consumo di swiffer e detersivo del pavimento ha avuto un’impennata! Ma vi dico la verità, un po’ di disordine, qualche filo delle tende tirato e fazzolettini e cotton fioc (la sua nuova passione) sparsi per casa al mio rientro dal lavoro vengono ampiamente ripagati dalle sue coccole e dalla sua dolcezza…quindi W il mio coinquilino peloso!!!!

Tornando alle mie cime di rapa mi dico e ora che faccio? Iphone...google…ricette con le cime di rapa…un mondo!!!!
Opto per risotto cime di rapa e salsiccia, frittata con cime di rapa, una torta salata che ho surgelato e la parte restante la faccio bollire e la surgelo.


Risotto con cime e di rapa e salsiccia
Ingredienti
320g riso
500g cime di rapa
200g salsiccia
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1lt brodo vegetale
Burro qb
Olio evo qb
Pecorino qb
Sale

Lavate le cime di rapa, togliete le foglie sciupate e quelle meno tenere e spezzettatele grossolanamente, sbucciate la salsiccia e tagliatela a tocchettini e affettate finemente la cipolla.
In una pentola mettete dell’olio e fate imbiondire la cipolla che avete precedentemente tritato, poi mettete i tocchetti di salsiccia, fatela rosolare, aggiungete le cime di rapa e fatele leggermente appassire.
Versate il riso, e fatelo tostare mescolando e facendolo amalgamare con la verdura e la salsiccia, sfumate con il vino bianco e quando questo è evaporato aggiungete il brodo vegetale (che avrete fatto facendo bollire una cipolla, due coste di sedano, due carote e una zucchina in acqua salata per circa un’ora) bollente, poco alla volta mescolando spesso.
A fine cottura (18/20 minuti) spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il burro e il pecorino.


Se vi piace il piccante aggiungete del peperoncino al soffritto di cipolla.



Nessun commento:

Posta un commento