19 marzo 2018

Rainbow cake

Per un compleanno speciale ci vuole una torta speciale…


Rainbow cake
Ingredienti (x ogni base)
130g farina
70g zucchero
50g burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Aromatizzante *
Colorante alimentare

*50ml succo di fragola – ROSSO
50ml succo di pesca – ARANCIONE
Semi di ½ bacca di vaniglia lasciati in infusione in 50ml latte caldo – GIALLO
20g pistacchio – VERDE
50ml succo di ribes – BLU
50ml succo di mirtillo - VIOLA

Ingredienti per la farcitura e copertura
500g mascarpone
400g panna
100g zucchero a velo


Mettete nella planetaria le uova con lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso lasciato raffreddate, il colorante (io ne ho usata la punta di un cucchiaino), il succo e continuate a far lavorare la planataria a bassa velocità. Infine unite la farina e il lievito setacciati e mescolate a velocità media fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Versate nella tortiera (io ho usato quelle in silicone, se usate quelle tradizionali ricordatevi di imburrarle  e infarinarle) di diam.20 cm e infornate a 180° per 20/25 minuti (fate la prova dello stecchino per controllare quando la torta è pronta).
Mescolate lo zucchero con il mascarpone, unite la panna montata ben soda e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Lasciate riposare in frigo mezz’ora prima di usarla.


Fate raffreddare bene le basi poi assemblate la torta partendo dal viola, poi blu, verde, giallo, arancione e rosso. Tra una base e l’altra mettete uno strato di circa 1/2 cm di crema. Finite riscoprendo tutta la torta con la crema al mascarpone e lisciate la superficie con l’aiuto di una spatola.



Nessun commento:

Posta un commento