30 marzo 2018

Colomba di sfoglia

A chi, come me quest’anno, non ha il tempo per fare la colomba classica con tutte le sue lievitazioni propongo una versione velocissima, ma non meno buona: la Colomba di Sfoglia, sia nella versione liscia che in quella farcita


Colomba di Sfoglia – semplice
Colomba di Sfoglia


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 uovo

Mandorle a lamelle

Zucchero di canna


Srotolate la pasta sfoglia, appoggiate sopra lo stampo di carta della colomba (potete anche stampare la forma della colomba da internet o se siete brave andare a mano libera) e con un coltello ritagliate la forma.

Con una forchetta bucherellate la sfoglia, spennellate con l’uovo sbattuto, spolverate con lo zucchero di canna e finite con un’abbondante pioggia di mandorle a lamelle.

Infornate a 180° per 20/25 minuti (finchè non sarà dorata)


Colomba di Sfoglia – farcita
Colomba di Sfoglia farcita

Ingredienti

Crema Chantilly
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

1 uovo

Fragole
Mandorle a lamelle

Zucchero di canna

Zucchero a velo

Per la base srotolate la pasta sfoglia, appoggiate sopra lo stampo di carta della colomba (potete anche stampare la forma della colomba da internet o se siete brave andare a mano libera) e con un coltello ritagliate la forma.

Con una forchetta bucherellate la sfoglia, spennellate con l’uovo sbattuto, spolverate con lo zucchero di canna.
Infornate a 180° per 20/25 minuti (finchè non sarà dorata)

Per la parte sopra srotolate la pasta sfoglia, ritagliate la forma della colomba, con una forchetta bucherellate la sfoglia, spennellate con l’uovo sbattuto, spolverate con lo zucchero di canna e le mandorle a lamelle.

Infornate a 180° per 20/25 minuti (finchè non sarà dorata)

Lasciate raffreddare le due basi.
Poi con la sac a poche farcite con la crema chantilly la parte inferiore, tagliate le fragole a fettine e disponetele sulla crema, coprite con l’altra base. Spolverate con lo zucchero a velo.
Io ho aggiunte degli ovetti per decorare.



*Crema Chantilly
Ingredienti
250ml latte
250gr panna da montare
65g zucchero
20g farina
2 tuorli
Scorza di limone

In un pentolino fate scaldare il latte (senza portarlo a bollore) con la scorza di limone (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca del limone che renderebbe la crema amara).
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Versate il latte caldo nella ciotola, sbattete bene e rimettete il composto nel pentolino. Riposizionate sul fuoco e fate bollire per un minuto.
Montate la panna ben ferma.
Quando la crema pasticcera si è raffreddata unitela alla panna mescolando molto delicatamente per non farla smontare.
Lasciate in frigo fino al momento di farcire la torta.


Nessun commento:

Posta un commento