31 agosto 2016

Cacciucco

A Castiglioncello abbiamo trovato grazie a Tripadvisor un ristorante davvero fantastico Il Porticiolo. La prima sera ci siamo fatti attirare dall'antipasto caldo e freddo della casa. Buonissimo, ma già con quello ero sazia. E avevo già ordinato la Carbonara di mare prima di vedere il Cacciucco e sentirne il profumo, così la sera dopo siamo tornati e abbiamo preso solo quello. Io non ce l'ho fatta comunque a finirlo perchè veramente abbondante. Era buono buonissimo!!!!!!!!!!!!!!

Tornata a casa ho voluto provare a rifarlo. Sono andata nella mia pescheria preferita, ho chiesto consiglio a loro, ho letto qualche ricetta qua e la su internet ed ecco qui il risultato.

Cacciucco
Ingredienti
Circa 1,3 kg di pesce (1 polipo non tanto grande, 6 calamari, qualche seppia, due tranci di rana pescatrice, una gallinella, 6 gamberi)
400g pomodori
40g concentrato di pomodoro
6 fette di pane toscano
2 spicchi d'aglio
1 costola di sedano
1 peperoncino
½ bicchiere d'olio
½ bicchiere di vino rosso
½ cipolla
Qualche foglia di salvia e basilico
Sale e pepe

Pulite e lavate il pesce e tagliatelo grossolanamente.
Versate l'olio in una padella, unite la cipolla e il sedano tagliati finemente, il peperoncino privato dei semi e sminuzzato e uno spicchio d'aglio e fate rosolare. Aggiungete il polipo, i calamari e le seppie, rosolate per un paio di minuti. Versate il vino e fate evaporare. Mettete la salvia e i pomodori senza pelle e semi, tagliati a pezzettoni e il concentrato stemperato in mezzo bicchiere d'acqua calda. Abbassate il fuoco e fate cuocere per 45 minuti. Aggiungete i tranci di pesce e fate cuocere per altri 10 minuti (se vedete che si sta restringendo troppo aggiungete un bicchiere d'acqua). Aggiungete i crostacei, qualche foglia di basilico, salate e pepate e fate cuore altri 5 minuti.
Strofinate le fette di pane con uno spicchio d'aglio e infornate a 180° fino a tostarle.

Mettete una fetta di pane sul fondo di una ciotola, versate il cacciucco ancora caldo e mettete le altre fette di pane a lato.

2 commenti:

  1. Che buono il caciucco! Non ho mai avuto il coraggio di farlo in casa perché mi sembra un po' laborioso, ma tu sei stata bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Andrea solo un po' di sbattimento per pulire il pesce e poi cuoce da se!

      Elimina