28 agosto 2014

Melanzane grigliate - ma soprattutto MATRIMONIO SILVIA & THOMAS

Vi propongo una ricetta non ricetta sempre con le melanzane…diciamo che è più una scusa per parlavi del matrimonio di Silvia e Thomas, a un mese giusto giusto di distanza!

Matrimonio in Toscana: cerimonia civile a San Gimignano e cena a Barberino Val d’Elsa all’Agriturismo Castello della Paneretta
Vi avevo parlato di questo agriturismo qui dopo aver passato da loro un weekend un anno fa. Su questo blog difficilmente parlo di cose personali, soprattutto se sono tristi, quindi il 22 luglio non ho detto nulla, ma in quel giorno Patrizia ci ha salutati. Chi è Patrizia? Nel mio post dell'anno scorso vi avevo parlato di lei… era una donna fantastica! Io l’ho conosciuta in occasione di quel weekend e poi c’era stato uno scambio di mail. Quando ho prenotato la stanza per dormire dopo il matrimonio le avevo scritto “Evviva così ci rivediamo”. Molti degli altri invitati, e la sposa in particolare, erano legati a lei da anni di amicizia e profondo affetto. Io la ricordo come una donna energica, una forza della natura!!!!



Ma questo non è un post triste anzi è un post di festa, cioè è il racconto di una festa!!!!!!!


La cena è stata affidata a un catering (avrebbero dovuto occuparsene Massimo e Patrizia, ma…)…ottima la Pappa con il pomodoro che io adoro e di cui ho chiesto il bis!!! Ma un uccellino (lo sposo) mi ha detto che anche quella di Massimo è superba quindi urge provarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!


L’aperitivo con formaggi e salumi toscani me lo sono perso perché ero impegnata ad allestire la Torta Nuziale....Allestire?!? Già già perché gli sposi hanno avuto un’altra idea geniale…niente wedding cake classica, ma un altro pezzo del loro cuore doveva far parte del loro giorno speciale: il Salento con i PASTICCIOTTI…ma non pasticciotti qualunque! Quelli della Pasticceria Natale di Lecce (trasporto a cura di Silvia e Michela direttamente dal Salento). 
Il mio compito era solo quello di portare l’alzata per torte e renderla un po’ più carina.




La cena oltre alla Pappa con il pomodoro prevedeva Ravioli con ragù di cinta senese e Grigliata mista di carne con verdure, patate e insalata. 




Il tutto accompagnato da vino scelto accuratamente dagli sposi.


Ma veniamo al perché del post: la bomboniera!!!!


Già sapevo che non avrei ricevuto un soprammobile, una cornice o una diavoleria simile, ma questa è una bomboniera da sogno!!!! OLIO TOSCANO!!!!!!! Packaging by Silvia Venturi!!!! Creatrice anche delle partecipazioni e dei segnaposto!!! 




D’altronde da una che mi ha fatto un grembiule strafigo cosa potevo aspettarmi se non qualcosa di bellissimo?!? Grande Silvia!!!! Non ti dico al mio matrimonio ti scritturo per ovvi motivi ahahahahhhahh, ma se qualcuno ha bisogno contattatela!!!!!!
silviaventurilab@gmail.com
  
Grazie agli sposi per avermi invitata a dividere con loro un giorno così speciale, ai miei amichetti per la compagnia e le risate e a tutti quelli da cui ho rubato le foto!!!!!!!

E dopo tutte queste parole e foto?
La ricetta: Melanzane grigliate. 
Melanzane e aglio dall’orto della Linda,  prezzemolo dal mio orto in terrazzo e olio dalla Paneretta.


Melanzane grigliate
Ingredienti
Melanzane
Aglio
Prezzemolo
Olio
Sale e pepe

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro.
Saldate bene la piastra, spennellatela con dell’olio e versate del sale grosso. Mettete le melanzane e cuocetele 2 minuti per parte.
Preparate un trito con qualche spicchio d’aglio (privato del germe interno) e il prezzemolo. Io l’ho tritato a coltello, ma se lo volete più fine usate il robot da cucina. Mettete il trito in una ciotola, aggiungete abbondante olio (quando una cosa è buona meglio abbondare!), un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.

Ricoprite le melanzane con l’intingolo.


5 commenti:

  1. Tanta TRISTEZZA per Patrizia e la sua famiglia...anche se non la conoscevo personalmente, ma l'ho apprezzata attraverso le Vs parole e quelle di Paoletta...

    TUTTO BELLISSIMO...le bomboniere poi..:STREPITOSE!!
    La tua ricetta sicuramente guduriosa..,.

    MAAAAAAAAAA...NON CI FAI VEDERE NEMMENO UNA FOTINA CON LA SPOSA???
    sai...noi SINGLE-DIVERSAMENTEGIOVANI...adoriamo vedere le foto dei matrimoni...ma soprattutto aspettiamo il momento di vedere la sposa....

    KISS<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per privacy non ho messo foto degli sposi
      anche se la sposa ha letto e approvato il post prima della pubblicazione

      Elimina
    2. Ti ho mandato mail :-)

      Elimina
  2. Cara Elena,
    grazie per il bellissimo post che hai scritto e grazie per essere stata presente nel nostro giorno speciale.
    Il tuo aiuto a sistemare la famosa "torta pasticciotta" è stato a dir poco prezioso.
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati ho fatto poco poco....

      Elimina