4 agosto 2014

Confettura fragole e pompelmo rosa

Un giorno mossa da uno slancio salutista ho comprato frutta e verdura per fare le centrifughe. Quanto è durato questo slancio? Una volta…giusto il tempo di ricordarmi che le centrifughe sono buonissime, ma pulire la centrifuga è un incubo.
Tra la frutta che avevo comprato c’erano i pompelmi, ma da mangiare così proprio non mi ispiravano quindi li ho trasformati.


Confettura fragole e pompelmo rosa
Ingredienti
650g fragole
350g pompelmo rosa (il peso si riferisce alla frutta già pulita)
500 g zucchero
1 limone

Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele in 4.
Sbucciate il pompelmo, tagliatelo a spicchi e togliete la parte bianca (è un lavoraccio, ma se la lasciate la confettura resterà amara).
Mettete la frutta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il succo del limone filtrato e mescolate bene. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.

Quando la frutta ha riposato versate il contenuto della ciotola in una pentola dai bordi alti e portate a bollore.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un’oretta.

Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.                             

Invasate la composta nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Aggiungete la stecca di vaniglia svuotata dai semi, chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o un canovaccio in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura.)

Una volta aperta conservate la confettura in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento