7 gennaio 2014

Rotolo di pandoro con crema di mascarpone e cioccolato

Come ogni anno il giorno di natale l'ho passato con i miei cuginetti.
Io mi sono occupata degli antipasti con i soliti rotolini di sfoglia con i wustel, girelle con patè di olive e con ricotta e pomodori secchi e new entry del panettone gastronomico (non ho foto, nella fame del momento è stato affettato e assaltato prima di fare in tempo a prendere la reflex).
Dall'anno scorso sono anche l'addetta al primo, compito che prima spettava alla "zia" Anna. Come per la cena della viglia ho fatto dei fagottini di crespelle ripieni di ricotta e spinaci.
E infine il dolce. Avevo un pandoro, ma servirlo così solo con la crema di mascarpone mi faceva tristezza, decorarlo con la pdz no, l'avevo già fatto l'anno scorso e quindi ho cercato un modo diverso per portarlo in tavola.


Rotolo di pandoro con crema di mascarpone e cioccolato
Ingredienti
1 pandoro
250g mascarpone
150g cioccolato fondente
100g zucchero
50ml panna
30g burro
1 uovo + 2 tuorli

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con la panna e il burro.
Lavorate le uova e lo zucchero con le fruste fno ad ottenere una crema spumosa, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare. Infine versate il cioccolato fuso lasciato raffreddato e amalgamate la crema.

Tagliate il pandoro a fette di circa un centimetro. Disponetele sul un foglio di carta forno soprapponendole di qualche centimetro. Mettete un altro foglio sopra e spianate con un mattarello.

Spalmate uno strato abbondante di crema sul pandoro. con l'aiuto del foglio di carta forno arrotolate il pandoro. Avvolgetelo stretto nella carta e lasciate in frigo almeno 3 ore prima di servire.



















Nessun commento:

Posta un commento