27 gennaio 2014

Cupcakes ciocccolato e caffè

I “disatri” in casa mia nell’ultimo periodo non li conto nemmeno più…dalla caldaia in blocco un giorno si e uno no (senza dirlo troppo forte, dopo 10 interventi dell’idraulico ora funziona da una settimana), lavastoviglie capricciosa, cancello elettrico bloccato praticamente tutte le mattine… Ormai sono diventata un piccolo idraulico e elettricista, tengo cacciaviti e pinze (non ho forza nelle mani è notorio) nel cassetto delle posate…
L’altro giorno si fulmina un faretto del binario sopra la cucina…e che ci vuole!!! Prendo quello di riserva nel cassetto (sotto a  quello delle posate), mi arrampico e lo cambio…
NOOOOOOOOOOOOO non si accende…e non solo!!! Le luci iniziano a diventare psichedeliche e a spegnersi e accendersi a proprio piacimento…effetto discoteca, molto molto fastidioso…
Ok concentriamoci cosa potrei aver mai combinato? Naturalmente già pensavo ci fosse chissà che danno all’impianto elettrico....urge consulenza! Così invito Genna e Cosimo per un dolcetto e tisana…si!!!! Sono una sfruttatrice di amici!!!!!


Questi sono i dolcetti che ho preparato per loro (e per i miei colleghi che il giorno dopo se li sono sbranati). Ho fatto la glassa in due versioni: al burro e al formaggio.

PS: alla fine non avevo fatto nessun disastro! Semplicemente il faretto che avevo nel cassetto era difettato e il binario abituato a funzionare a 5 faretti con 4 aveva dei cali di tensione o una cosa simile...Cosimo me l’ha spiegato, ma come dice Genna noi siamo bionde inside quindi non ho capito proprio tutto :-)


Cupcakes ciocccolato e caffè
Ingredienti (per i cupcakes)
200g farina
150g zucchero
150ml latte
120g cioccolato fondente
90g burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 tazzina di caffè

Fate fondere a bagno maria il cioccolato con il burro. Lasciate raffreddare.
In una ciotola mettete gli ingredienti secchi: farina e lievito setacciati, zucchero e un pizzico di sale e mescolate.
In un’altra ciotola sbattete le uova, unite il latte e il caffè e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi, unite il cioccolato fuso con il burro e amalgamate.

Riempite i pirottini per 2/3 e infornate a 180° per 20/25 minuti.


Ingredienti (per la crema al burro al caffè)
200g burro
50g zucchero a velo
1 tazzina di caffè

Mettete gli ingredienti in una ciotola e mescolate con lo sbattitore elettrico per  3 minuti.


Ingredienti (per frosting al formaggio e caffè)
115g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
80ml panna da montare
30g zucchero a velo
1 tazzina di caffè

In una ciotola sbattete il formaggio con lo zucchero a velo setacciato e il caffè. Quando il composto sarà ben amalgamato unite la panna montata e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.



Quando i cupcakes sono freddi decorate con il frosting.

4 commenti:

  1. proprio così quando inizia un elettrodomestico...poi diventa ribellione per tutti... certoc he ti sei consolati con 'sti muffin!!! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no dai io sono stata brava! non li ho mangiati...li ho offerti a Genna e Cosimo, gli ho fatto la schiscetta e quelli avanzati li ho portati in ufficio la mattina dopo per i miei colleghi :-)

      Elimina