24 luglio 2014

Cupcakes ai fichi, ricotta e nocciole

Sabato mattina partenza presto presto destinazione Santa Margherita Ligure…
Io non faccio mai colazione la mattina perché anche il mio stomaco ha sonno però ho pensato ai miei compagni di viaggio e ho deciso di preparare dei cupcakes.

La ricetta l’ho trovata qui, ma l’ho variata in corso d’opera perché non avevo i pistacchi! O meglio ne avevo proprio pochi e non erano abbastanza quindi li ho sostituiti con le nocciole.

Cupcakes ai fichi, ricotta e nocciole
Ingredienti
190g farina
190g ricotta
150g zucchero (la ricetta originale diceva 175, ma io ho preferito aggiungere un cucchiaio in più di marmellata)
80g burro
5 cucchiai di nocciole tritate
3 cucchiai di marmellata di fichi * (la ricetta la trovate qui, ma per comodità per la copio anche sotto)
2 uova
1 ½ cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche (io ho usato la mia aiutante KitchenAid) il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
In un’altra ciotola sbattete le uova e versatele lentamente nella prima ciotola continuando a mescolare. Se non usate la KA mescolate con una frusta di metallo o un cucchiaio di legno (lo so fa molto Nonna Papera, ma io adoro mescolare con il cucchiaio di legno, sarà più lento e più faticoso, ma lo trovo rilassante).
Lavorate la ricotta con una frusta per ammorbidirla e unitela al composto con la granella di nocciola, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Infine versate la marmellata di fichi. 
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Riempite i pirottini per 2/3 e infornate a 180° per 20/25 minuti (finchè non saranno dorati).
  


*Marmellata di fichi
Ingredienti:
1 kg Fichi
300g zucchero
1 limone

Sbucciate i fichi, spezzettateli e metteteli in una ciotola mescolandoli con lo zucchero. Fateli riposare per una notte.
La mattina dopo versateli in una pentola con la scorza di limone. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso mescolando bene.. Quando lo zucchero si è sciolto aumentate la fiamma e fate cuocere all’incirca 20 minuti. Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.
Togliete la buccia di limone e versate la marmellata nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o asciughino in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)
Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso, poi conservate la marmellata in frigo per 2 mesi.


Nessun commento:

Posta un commento