9 giugno 2014

Brownies alle ciliegie

Le ciliegie della pianta a casa di mamma sono le più buone del mondo!!! Ma io sono allergica :-( Mi si riempiono le braccia di macchie rosse che prudono…però sopporto e qualcuna anche quest’anno me la sono mangiata (passando poi due giorni d’inferno, ma il gioco valeva la candela)

Come tutti gli anni ho fatto qualche barattolo di confettura, alcune le ho messe sotto spirito e con le rimanenti ho fatto dei brownies. La ricetta l’ho trovata qui e l’ho leggermente modificata.


Brownies alle ciliegie
Ingredienti
400g ciliegie (il peso si riferisce alla frutta già snocciolate)
250g + 25g zucchero
180g farina
150g cioccolato fondente
110g burro
100g panna
50g cacao amaro
3 uova
½ limone
Un pizzico di sale

Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro e lasciate raffreddare.
Tagliate a metà le ciliegie e togliete il nocciolo. Mettetele in una padella con il succo filtrato (io ho usato il colino) di mezzo limone e 25g di zucchero e fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti (a me piace lasciarle “croccanti”, se le volete più morbide aumentate i tempi di cottura).
Quando la crema si è raffreddata aggiungete 250g di zucchero e mescolate. Unite le uova una alla volta e la panna continuando a mescolare.
Aggiungete  la farina e il cacao  setacciati, un pizzico di sale e le ciliegie (tenete da parte il sughetto per guarnire il piatto) fatte raffreddare e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Foderate una teglia da forno rettangolare con la carta forno e infornate a 180° per mezz’ora.
Fate raffreddare prima di estrarre dalla teglia.
Tagliate a quadrotti e servite su un letto di salsa ottenuta cuocendo le ciliegie.


Questa è una torta che ho fatto per un’amica di Francesca.

SE, e dico se perché sono una fifona, troverò mai il coraggio di fare un tatuaggio sarà un gatto con la coda a penzoloni sulla luna....


Nessun commento:

Posta un commento