10 marzo 2014

Cupcakes Oreo

I miei cuginetti Giulio e Anita  compiono gli anni a pochi giorni di distanza e quest’anno hanno deciso di festeggiare insieme in una cornice fiabesca. Un castello! Invitando gli amici a vestirsi (complice il carnevale il giorno prima) da principi, principesse, cavalieri e pirati.

A causa dei sempre numerosi miei impegni anche io sono riuscita a festeggiarli solo insieme e per concludere la cena in compagnia (questa volta ai fornelli lo chef Andrea) ho fatto questi cupcakes.


Cupcakes Oreo 
Ingredienti per i cupcakes
200ml latte (o yogurt)
130g zucchero
125g farina
80g burro
50g cacao in polvere
30g cioccolato fondente in scaglie
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di lievito
6 oreo per la decorazione finale

Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato e il lievito e metteteli in una ciotola. Mescolate e aggiungete il cioccolato a scaglie (io ho usato la grattugia che fa le scaglie, ma quando non l’avevo usavo il pelapatate x fare le scaglie).
In un’altra ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero (io ho usato lo sbattitore elettrico) fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete una alle volta le uova e incorporatele, infine aggiungete l’estratto di vaniglia e il latte, mescolate bene e unite questo impasto al composto che avete messo nell’altra ciotola. Amalgamate con cura fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.
Versate il composto negli stampi riempiendoli per 2/3 e infornate per 15 minuti.

Ingredienti per il frosting
250g mascarpone
200g panna da montare
50g zucchero a velo
6 biscotti oreo

In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il mascarpone fino ad ottenere una crema. Aggiungete i biscotti sbriciolati.
Montate la panna ben soda e aggiungete la crema di mascarpone mescolando delicatamente per non smontare la panna.
Mettete il composto in una sac a poche e decorate il cupcakes.

Finite mettendo 1/2 biscotto su ogni cupcakes.





Nessun commento:

Posta un commento