18 febbraio 2014

Torta di grano saraceno con mandorle e pere

La torta della colazione di questa settimana l’ho trovata su Cucina Naturale. L’uso della farina di grano saraceno mi ha subito incuriosito.


Torta di grano saraceno con mandorle e pere
Ingredienti
200ml latte
75g farina grano saraceno
75g farina di riso
75g farina di mandorle
75g zucchero
3 pere
2 uova
1 limone
½ bustino di lievito per dolci
Zucchero di canna

Se non trovate la farina di mandorle tritate 75g di mandorle pelate con la metà dello zucchero.

In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova e la scorza grattugiata del limone (io ho usato la planetaria, ma vanno benissimo anche le fruste elettriche). Aggiungete le farine e il lievito e mescolate. Versate il latte e amalgamate fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.
Versate in una tortiera ( con carta fono o imburrata e infarinata  se non usate come me quella in silicone).
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine, passatele nel succo di limone e mettete sull’impasto facendole affondare. Spolverate con dello zucchero di canna per far formare una crosticina e infornate a 180° per 30 minuti.


















Vi metto anche le foto della crostata che ho realizzato per Cristian e la torta di Peppa Pig per i 2 anni del piccolo Alessandro.







Nessun commento:

Posta un commento