24 febbraio 2014

Biscotti alla lavanda

Ancora biscotti anche se non è Natale…ma mi sono stati chiesti e siccome sapete che uso il cibo, e soprattutto i dolci, come merce di scambio non potevo dire di no a Danilo che ogni tanto mi salva foto e documenti dalle chiavette usb e a Fabrizio che la notte di Natale alle 2.30 era a casa mia a far ripartire la caldaia che non ne voleva sapere di funzionare nonostante io l’avessi già insultata, picchiata e presa a cacciavitate :-)

Nel loro sacchettino ho messo dei biscotti già conosciuti e dei nuovi biscotti. 
Ho sperimentato una nuova ricetta con i fiori di lavanda che mi piacciono tanto sia per il gusto sia per il profumo che lasciano in cucina quando li sforno, una con il tè machta e una con della polvere di liquirizia che mi è stata regalata l’estate scorsa.


Biscotti alla lavanda
Ingredienti
125g farina
100g burro
80g zucchero
2 cucchiai di fiori di lavanda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ bustina di lievito per dolci

In una ciotola mettete la farina con il lievito setacciati, lo zucchero, la vaniglia e il burro freddo a pezzettini. Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete i fiori di lavanda e impastate per incorporarli.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz’oretta.

Stendete la pasta con uno spessore di 1/2 centimetro, tagliate i biscotti della forma che desiderate e disponeteli su una placca da forno.

Infornate a 180° per 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento