5 novembre 2013

Cupcakes con crema di castagne


Venerdì pranzo tra amici.
Pranzo dai sapori autunnali con polenta, salmì, bruscitt, funghi (tutto by Cecilia, anzi no i funghi li ha fatti la sua mamma), gorgonzola, stracotto (by Nico) e bottarga...ehm ehm ok c'era un intruso, ma abbiamo apprezzato molto :-)

Per finire ho scelto di fare una crostata con marmellata di fichi** e noci e dei cupcakes con frosting alla crema di castagne.


Cupcakes alla vaniglia con ripieno di nutella e frosting con crema di castagne
Ingredienti (per i cupcakes)
390g farina
375g burro
250g latte
250g zucchero extra fine
8 albumi
2 cucchiaini lievito
1 pizzico sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Queste sono dosi per 24 cupcakes.

Mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola e montate il tutto per circa 5 minuti, aggiungete le uova poi il latte e l’estratto di vaniglia e in fine la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornate a 175° per una ventina di minuti o finchè la superficie non sarà dorata (fate sempre la prova dello stecchino)


Fate raffreddare molto bene, fate un foro al centro del cupcakes, riempite di nutella e ricoprite con un po' di pasta che avete inciso. Io ho utilizzato il coppapasta rotondo della misura più piccola, ho tolto la parte morbida del cilindro estratto dal cupcakes e ho tenuto un "tappo" di circa 3mm.

Frosting con crema di castagne
Ingredienti
250g mascarpone
200g panna
100g crema di castagne *

Montate la panna ben soda, aggiungete il mascarpone e la crema di castagne mescolando delicatamente per non smontare la panna.

Mettete il composto in una sac a poche e decorate il cupcakes.

Per finire ho messo delle nocciole tritate.

* Crema di castagne alla vaniglia
Ingredienti
1kg di castagne (questo peso si riferisce alle castagne già cotte e sbucciate)
600g zucchero
500ml latte (o acqua)
1 stecca di vaniglia
Un  pizzico di sale

Fate bollire le castagne in acqua salata per 10 minuti. Scolatele, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate o nel passa verdure.
In una pentola mettete lo zucchero, il latte e la stecca di vaniglia aperta (a cui avete prima tolto i semini con la lama del coltello e mischiati con il latte), mescolate bene fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, poi aggiungete la purea di castagne e fate cuocere per 45 minuti dal bollore.

Versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o asciughino in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)
Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso.

** Marmellata di fichi
Ingredienti:
1 kg Fichi
300g zucchero
1 limone

Sbucciate i fichi, spezzettateli e metteteli in una ciotola mescolandoli con lo zucchero. Fateli riposare per una notte.
La mattina dopo versateli in una pentola con la scorza di limone. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso mescolando bene.. Quando lo zucchero si è sciolto aumentate la fiamma e fate cuocere all’incirca 20 minuti. Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.
Togliete la buccia di limone e versate la marmellata nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o asciughino in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)

Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso, poi conservate la marmellata in frigo per 2 mesi.

2 commenti:

  1. Che meraviglia Elena!!!
    Salvo le tue preziose ricette e in settimana provo!!
    Un saluto e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina