18 novembre 2013

Burger di ceci

Ricetta nata improvvisando la cena di venerdì sera visto che  ho il frigo deserto e la dispensa quasi. In teoria venerdì dovevo uscire per un aperitivo, ma ero troppo stanca, voglia di fermarmi a fare la spesa pari a zero tanto, mi sono detta, nel weekend non ci sono.
Metto su internet le 4 cose in croce che ho e mi viene l’ispirazione: un burger di ceci. Velocissimo da preparare e buonissimo!!!!!!!!! Ora i ceci sono nell’elenco della spesa che dovrei fare stasera perché li voglio rifare. Dico dovrei perché la mia pigrizia mi fa dire “tanto, a parte stasera,  in settimana non sono a casa per cena” in più ho ancora qualcosa da poter sfruttare e visti i risultati delle miei cene quando ho pochi ingredienti quasi quasi rimando :-)


Burger di ceci
Ingredienti
250g ceci (io ho usato quelli in scatola)
1 uovo
1 limone
Sale
Zenzero
Pangrattato

Frullate i ceci con l’uovo e il succo di limone. Versate il composto in una ciotola, aggiungete dello zenzero grattugiato fresco (non vi do le quantità perché io con lo zenzero abbondo sempre) e le zeste del limone tagliate a bastoncini sottili. Salate e amalgamate bene. Aggiungete il pan grattato un cucchiaio alla volta per ottenere la densità giusta del composto.

Dividete il composto in 4, formate delle palline, poi appiattitele con il palmo della mano per dare la forma degli hambuger.
Cuocete in padella con un filo d’olio per un paio di minuti pe lato.




Nb: la prossima volta voglio aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio invece delle zeste di limone.

Nessun commento:

Posta un commento