12 settembre 2013

Pesto di pomodori secchi

Dalla toscana sono tornata carica carica di doni…l’ho detto che ho degli amichetti belli belli io???????????

Un libro di foto di cuccioli teneri teneri e delle formine per biscotti (la prossima volta fornitura di biscotti) by Alina e Lucia, un lucidalabbra Benefit (ho conosciuto questa marca di cosmetici grazie a Silvia e la trovo fantastica), confetture e pomodori secchi home made by Silvia e anche Cleo! Chi o meglio cos’è  Cleo? È Cleopatra la pianta mangia uomini!!!! Ahahahahahahhah a parte gli scherzi, in Sardegna abbiamo adocchiato una pianta che ci piaceva molto così l’ultimo giorno Silvia ne ha preso un rametto e l’ha messo in una bottiglia riempita di terra. Dopo meno di un mese il rametto si è moltiplicato e ne sono stati fatti ben 3 vasi. Il nome vero della pianta è Carpobrotus chiamata volgarmente Unghia della strega, detta Cleopatra perché a me e Silvia ricorda la pianta della famiglia Addams.


Oltre aver mangiato i pomodori secchi semplicemente su una fetta di pane li ho utilizzati anche per un pesto, da usare per condire la pasta, ma anche da spalmare su un crostino come aperitivo.
Pesto di pomodori secchi
Ingredienti
90g pomodori secchi
70g olio evo
40g grana grattugiato
35g mandorle
30g basilico

Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer ad immersione e tritate finemente.

4 commenti:

  1. Ho portato a casa dalle vacanze in Calabria dei pomodori secchi. Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  2. Ho letto solo ora questo post! Mannaggia la tua amichetta Silvia è proprio svanita!
    Sono contenta che Cleo si stia moltiplicando... trovo sia bellissima, da qualche parte ho letto che produce frutti che si possono utilizzare per fare una marmellata...Visto? Quante cose fa questa piantina? Non dimentichiamoci i suoi favolosi fiori fuxia... beh insomma! Cleo è in ottime mani..e se qualcuno ti fa arrabbiare lo puoi sempre dare in pasto a lei ;)

    RispondiElimina