16 settembre 2013

Plumcake pere e mandorle

E dopo settimane in cui non ho acceso il forno per fare delle torte (forse non l’ho proprio acceso) mi è tornata la voglia di tortare. Dolci semplici, torte gustose, ma non per forza belle nel senso di decorate, più rustiche nel gusto e nell’aspetto e più “casalinghe”.

Tutto è nato dalla richiesta del mio collega Alberto di un paio di crostate per il compleanno del figlio Cristian, poi mi ha aggiunto una bella Elena (la scusa era di avere comunque qualcosa di cioccolatoso per i bimbi, ma io so benissimo che era solo lui che la voleva, conosco i miei polli!!!) così ho approfittato del forno acceso, delle mani in pasta e della cucina già in subbuglio e ho fatto anche una crostata per il mio vicino che poco prima delle vacanza si è accollato lo sbattimento di imbiancare la torretta delle scale, ma che non ha voluto essere pagato ne per il tempo ne per il materiale. E visto che è avevo i fichi del giardino di mamma li ho usati per una crostata per i miei cuginetti.

















Si dice che l’appetito vien mangiando….ecco la voglia di tortare è aumentata man mano che impastavo e che il profumo si spandeva per la casa. E mi sono detta “e per me????????” Questo!!!


Plumcake pere e mandorle
Ingredienti
200g farina
125g zucchero (io ho usato 1/2 cucchiaino di stevia)
100g mandorle tritate
3 pere
3 uova
1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola con l’aiuto delle fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero fino a che il composto non sarà spumoso, aggiungete le mandorle tritate, la farina setacciata e il lievito. Mescolate poi unite le pere sbucciate e tagliate a cubetti. Amalgamate bene e versate l’impasto nello stampo da plumcake ricoperto di carta forno oppure imburrato e infarinato o senza nulla se usate uno stampo in silicone. Infornate a 180° per 35/40 minuti (fate sempre la prova dello stecchine per verificare la cottura del vostro dolce).

















Prossima sfida pensare a una torta per il compleanno di mia sorella…dunque senza uova, burro, latte, glutine, frutta…senza senza senza…bella sfida!!!!!!!


E in tema di sfide stay tuned … un sabato di questo mese (non so ancora quale) c’è la finale della Sfida ai Fornelli Qui trovate il racconto della mia prima sfida

E per finire vi metto la foto dei cupcakes multicolor che ho fatto per il compleanno del mio amico Genna. Cupcakes al cioccolato con frosting al formaggio e cupcakes alla vaniglia con frosting al mascarpone, cristalli di zucchero e smarties e pirottini tutti colorati....spero di aver accontentato al meglio il mio amichetto che volevo qualcosa di colorato!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento