3 settembre 2013

Pasta con patate, limone e bottarga

A giugno sono stata ospite di amici in Sardegna, solo tre giorni :-( che sono letteralmente volati grazie all’ottima compagnia, alle mille cose da fare, ai posti da vedere e ai ristoranti da provare.

La valigia (quella grande!!!!!) era piena di attrezzatura sub e qualche vestito, ma al ritorno ho riempito il bagaglio a mano di delizie da portare a casa. Mirto, mirto bianco, bottarga, pecorino e vino. Per fortuna sul bagaglio a mano non c’è limite di peso!!!!!
Ho anche acquistato un libro di ricette tipiche! Mi ero ripromessa di provarne qualcuna durante le ferie, ma i giorni sono passati in un lampo e la voglia di cucinare era (meglio dire è) scarsissima…oggi a pranzo pomodori (comprati ieri dal contadino) e  prosciutto. 
Un giorno però ho vinto la pigrizia e ho inviato a pranzo Janice. Le cucinato la pasta con la bottarga.


Pasta con patate, limone e bottarga
Ingredienti
160g pasta
40g bottarga
2 patate
2 coste di sedano
1 limone
1 spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
Olio evo
Sale

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Cuoceteli in acqua salata per una decina di minuti. Scolateli con un mestolo forato così da utilizzare l’acqua per cuocere la pasta.
Tagliate finemente il sedano e fatelo soffriggere in olio insieme allo spicchio d’aglio.

Mettete le patate, il sedano (buttate lo spicchio d’aglio) e il prezzemolo tritato in una ciotola. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e la bottarga grattugiata. 
Quando la pasta sarà cotta scolatela e unitela agli ingredienti nella ciotola. Versate il succo di limone filtrato e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.







qualche assaggio

qualche assaggio

4 commenti:

  1. Originale e buona questa ricetta! Insolito fare la pasta asciutta con le patate; e poi limone e bottarga danno una marcia in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm ehm pasta e patate...non va benissimo per la dieta, ma era proprio buona :-)

      Elimina